FRAGRANZE: MARKETING

"Universa universis patavina libertas": tradotto liberamente nella grammatica ma non nella sostanza, significa "La libertà di Padova è universale" ed è il motto dell’Università di Padova.  

Motto che non poteva descrivere meglio una esperienza unica, una eccellenza universitaria che nasce in una zona storicamente eccezionale per la Storia come la “Repubblica Serenissima” veneziana di cui Padova ha fatto parte. 

Area di commerci, scambi culturali, crogiuolo di idee e razze, da sempre siamo in un territorio aperto al mondo, alla curiosità, alla novità, al piacere della scoperta. 

Non stupisce quindi che il prestigioso ateneo patavino abbia visto nascere tra le sue mura una esperienza fortemente innovativa, una eccellenza nell’eccellenza, come un master dedicato a studenti provenienti da tutto il mondo e destinati ai settori della profumerie e della cosmetica. Si potrà obiettare che di master dedicati a queste discipline ce ne siano tanti al mondo. Vero e per fortuna. Tuttavia questa iniziativa si distingue per le peculiarità che troverete sviluppate nel corso dell’articolo che presentiamo e che si arricchisce della testimonianza di una ex-studentessa che dagli incontri che ha vissuto durante il master ha saputo trarre una lezione di vita unica oltre che uno sviluppo professionale unico. 

E questo è fondamentale in ambiti come la profumeria e la cosmetica dove, dato per scontato che un prodotto deve essere innanzitutto un “buon” prodotto, con tutte le caratteristiche chimico-fisiche del caso e l’adeguata ottemperanza a tutti i più esigenti protocolli di sicurezza, deve avere innanzitutto in sé un’anima: quell’anima che gli permetterà di lasciare la sua traccia unica e indelebile nella persona che lo indosserà donandogli quel qualcosa che aggiungerà bellezza, benessere e ricchezza alla sua intimità. 

    I mercati richiedono competenze sempre più avanzate e multidisciplinari e nei settori della cosmetica e profumeria premia saper coniugare i linguaggi scientifici e manageriali in un’ottica di filiere produttive e distributive globalizzate. Esiste a Padova un'aula universitaria dove negli ultimi 15 anni studenti israeliani ed egiziani, appassionati di farmacia, si sono stretti la mano; iraniani e statunitensi, interessati a capire come trasferire un'idea dal laboratorio al mercato, si sono aiutati a trovare un alloggio in città; cinesi e indiani hanno collaborato ad un business plan per il lancio di un nuovo cosmetico; siriani e libanesi hanno analizzato le fragranze originali veneziane.  


    Questo è stato possibile grazie a contenuti multidisciplinari ed ad un team di docenti ed imprese che si è progressivamente consolidato intorno a quello che sembrava un progetto molto ambizioso, al limite della sfida: organizzare a Padova un Master dedicato per il 90% a studenti stranieri per dimostrare la capacità del sistema Italia di attrarre studenti, che altrimenti avrebbero scelto altre nazioni ed offrire alle imprese dei nostri distretti cosmetici e profumieri una vetrina dove incontrare e formare i product manager del futuro. 


    Tutto nasce dall'intuizione di due Dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova, il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” ed il Dipartimento di Scienze del Farmaco, di dar vita ad un master professionalizzante di primo livello, rivolto a laureati triennali di area tecnico-scientifica, interessati ad entrare nel settore della profumeria e della cosmetica e, allo stesso tempo, ad acquisire competenze di carattere manageriale in un contesto multiculturale.  


    Per vincere la prima sfida e consolidare l’impronta internazionale del progetto, fondamentale è stata la scelta di avviare una partnership con Istituti stranieri di alto livello, l’Università di Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines e l’Institut Supérior du Parfum de la Cosmétique et l’Aromatique (ISIPCA), una delle più prestigiose scuole di profumeria e cosmetica francesi fondata nel 1970 da Jean-Jacques Guerlain. 


    Ha avuto inizio, così, una fruttuosa collaborazione intrapresa inizialmente come progetto accademico che negli anni si è evoluto fino a diventare anche un progetto professionalizzante di grande attrattività, in grado di richiamare giovani laureati scientifici e professionisti provenienti da tutto il mondo e di offrire, così, l’opportunità unica di contaminare la propria passione scientifica con elementi manageriali. 

    GREEN COSMETIC CHEMISTRY 

    CAROLINA D'INTRONA

    Reckitt | Francia

    Bio...

    In un formato full time per 6 mesi d’aula + 4 di stage obbligatorio, gli studenti dai cinque continenti imparano subito una nuova lingua con i docenti accademici: “l’accounting”, per poi approfondire “l’organization”, “le supply chains”, “la corporate strategy”, “il marketing” ed i “business plan” per i settori del wellness. La specificità dei settori richiede poi una carrellata di manager e professionisti senior, che nelle ultime settimane d’aula conducono le nuove leve alla scoperta degli elementi del “new product development” e dei “regulatory affairs”. 


    Ancora prima del loro arrivo a Padova e durante tutto il percorso formativo, gli studenti vengono, inoltre, seguiti da un tutor che li assiste in tutte le loro necessità - dalle procedure di ingresso alla ricerca dell’alloggio, dalle comunicazioni sulla didattica alle prenotazioni di appuntamenti e visite - cercando di sopperire alle difficoltà linguistiche e rappresentando un importante punto di riferimento.  


    Questo ha dato un valore aggiunto al Master che in questi anni è cresciuto fino a raggiungere il numero massimo di 45 studenti (di cui solo 4 o 5 italiani ultra-selezionati), numeri che si traducono in persone costantemente alla ricerca del miglior percorso possibile in grado di farli crescere professionalmente e personalmente. 


    I risultati di questa lunga sperimentazione sono più che incoraggianti e visibili in una rete Linkedin con oltre quattrocento ex alunni che, distribuiti in tutto il mondo, ricoprono posizioni di rilievo in aree professionali che spaziano dal marketing, al project management, dalla ricerca e sviluppo al fragrance evaluation and management, confermando l’intuizione iniziale che non esiste un product manager migliore di uno scienziato cosmopolita prestato al management. 


    L’esperienza vissuta durante i due anni di master è difficile da riassumere in poche parole, ma sicuramente è possibile definirla come un’esperienza di vita, di quelle che uno si porta dentro di sé per sempre. 

    ECONOMIA CIRCOLARE 

    L’EFCM e l’MBM offrono un programma molto particolare, quasi unico al mondo. Infatti, chi è interessato ad ampliare ed approfondire le proprie conoscenze nel settore della profumeria e cosmetica, con un focus particolare al business, decide di frequentare proprio questo dual master: ecco che ragazze e ragazzi di ogni parte del mondo si ritrovano a condividere due anni indescrivibili insieme.


    Non dimenticherò mai la curiosità e l’eccitazione del primo giorno, sapendo che avrei conosciuto un gruppo di colleghi provenienti da ben quindici nazioni diverse dalla mia, con una cultura e un vissuto differente ma con un punto di partenza in comune: la passione per il mondo delle fragranze e dei cosmetici e un interesse profondo ad ampliare le nostre conoscenze dal punto di vista manageriale. 


    Il contesto totalmente internazionale, mi ha fatto crescere molto: condividere ore in aula, in laboratorio, i progetti di gruppo e punti di vista diversi mi ha arricchito in una maniera indescrivibile a livello umano, oltre ad avermi dato la possibilità di accrescere il mio bagaglio culturale. 


    Trovo stupendo il fatto che, ora come ora, posso dire di far parte di una grande famiglia sparsa in giro per il mondo, e non c’è nulla che mi renda più grata di aver conosciuto colleghi, che posso ora posso chiamare amici, da Dubai a Teheran, da Parigi a Mumbai fino a Seoul. 


    Inoltre, tutte le conoscenze acquisite mi hanno dato la possibilità di rendere più competitivo ed interessante il cv, perché questo programma fornisce una preparazione a trecentosessanta gradi, fornendo competenze tecnico-scientifiche e plasmandole ad una visione manageriale completa: questo penso sia facilmente riscontrabile dal fatto che molte persone dopo il aver terminato il master hanno iniziato subito il loro percorso in grandi multinazionali e sono tutte molto soddisfatte del percorso intrapreso. Infatti, tutte le lezioni non sono state solo teoriche ma c’è stata un’impronta puramente pragmatica in ogni corso, facendo in modo che ogni persona terminasse il programma non solo avendo approfondito le proprie conoscenze, ma avendo già toccato con mano vari aspetti del lavoro di per sé.

    SCARTI AGRO-FOOD, NUOVE RISORSE COSMETICHE RINNOVABILI E RICICLABILI

    Le strade che si possono intraprendere dopo questo master sono varie, infatti c’è chi lavora come evaluator, chi nel fragrance development, altri come project manager per brand cosmetici ed altri ancora hanno intrapreso una carriera nel marketing e nel cosmetic training, come ad esempio chi da Madrid ha esaudito il suo sogno di trasferirsi a Milano per lavorare in una delle più grandi aziende cosmetiche, chi da Tehran sta seguendo la strada della profumeria a Parigi in una nota casa essenziera. Per non parlare dei più audaci colleghi che, dopo la formazione in business & management hanno deciso di fondare ed aprire il proprio brand di skincare, come ha fatto una nostra collega da Seoul.


    La professionalità e la formazione dei professori, gli insegnamenti e gli stimoli sempre ricevuti, hanno fatto in modo che ognuno di noi venisse indirizzato al meglio per intraprendere la miglior carriera possibile e più adeguata, infatti si è molto seguiti anche nella fase conclusiva della ricerca di uno stage o lavoro dopo il master, grazie al grande network con importanti aziende ed ex-allievi.

    LA VINACCIA, ESEMPIO ECCELLENTE DI RISORSA COSMETICA 

    EDIZIONE SPONSORIZZATA DA

    PRODUCT MANAGER GLOBALI

    PER LA PROFUMERIA

    E LA COSMETICA