NUTRICOSMETICA

E' stata recentemente pubblicata su Agro Food Industry Hi Tech un'interessante tavola rotonda dedicata alla nutricosmetica i cui autori, provenienti da diverse aree dell'industria della salute e del benessere, ci accompagnano in un viaggio ispiratore che rivela i segreti di come le nostre scelte quotidiane di dieta e stile di vita possono influire sull'equilibrio e la bellezza del nostro organismo fino al livello molecolare e come dovremmo abbracciare un approccio olistico più multifunzionale alla nostra cura personale in cui i nutricosmetici potrebbero essere i nostri prossimi piccoli assistenti di bellezza.

Hana Mušinović - Regulatory and Scientific Manager di NATRUE - propone un commento d'approfondimento mentre i singoli interventi sono disponilbili a questo link.



    Gli esperti coinvolti sono:

    ANNE MARIE FINE, Founder & CEO, Fine Natural Products, LLC

    OLIVER WOLF, Head of B2B Marketing (global), GELITA AG

    JENNIFER COOPER, Chief Scientific Officer, RestoreZ

    CRISTIANA PIANGIOLINO, Market Manager, Nutraceutical ROELMI HPC

    JANNE PRAWITT, Scientific Director, Rousselot Health & Nutrition

    SHAHEEN MAJEED, President, Sabinsa

    GLI ESPERTI

    Nicola D'Anzi

    Savio Industrial S.r.l. | Italia

    Bio...

    Il nostro aspetto è influenzato non solo da ciò che applichiamo esternamente, ma anche da ciò che mangiamo. Con l'aumento dell'interesse per la nutrizione e gli effetti benefici degli ingredienti alimentari, ci stiamo rendendo conto sempre di più che ciò che mettiamo nel nostro corpo può influenzare il nostro aspetto esteriore. La nostra dieta ha un legame diretto con il nostro stato di salute e questo viene spesso rivelato attraverso la nostra pelle, i capelli o le unghie.  


    La bellezza esteriore è molto spesso il risultato di tanti processi interni. 
    Per esempio, una connessione diretta intestino-pelle è stata dimostrata con i probiotici, batteri vivi che sono stati associati alla prevenzione dello squilibrio del microbiota intestinale che si è dimostrato essere in grado di innescare allergie o infiammazioni della pelle.  
    In questo modo, inibendo la crescita di batteri associati all'acne nell'intestino tenue, i probiotici hanno dimostrato effetti di bellezza diretti.  


    Poiché il legame tra alimentazione, salute e bellezza sta diventando ogni volta più evidente, è più comune vedere analogie tra le tendenze nel settore alimentare e in quello cosmetico.  
    Inoltre, dato che i consumatori sono alla ricerca di soluzioni più naturali sia per la loro salute che per la loro bellezza, i prodotti naturali continuano a guadagnare quote sia nel mercato della nutrizione che in quello cosmetico.  
    Per esempio, abbiamo visto l'uso di "super-alimenti" come ingredienti nei cosmetici. Inoltre, anche se la sicurezza e l'efficacia degli ingredienti sono ben regolamentate, le percezioni e le aspettative di un miglioramento della salute attraverso la rinuncia a ingredienti sintetici o lavorati negli alimenti ("clean-eating") ha portato anche alla tendenza cosmetica della "clean-beauty", dove assistiamo ad una attenzione sempre più forte verso prodotti più verdi e alternativi ai sintetici.   


    Un altro esempio in cui le due categorie di cibo e cosmetici si fondono, sono i nutricosmetici, prodotti e ingredienti che agiscono come integratori nutrizionali volti a fornire benefici di bellezza e salute per la pelle, i capelli e le unghie.  
    Il legame tra il settore alimentare e quello cosmetico si è rafforzato, il mercato continua a crescere e i nutricosmetici non fanno eccezione, anzi. 


    I nutricosmetici proteggono da fattori esterni (luce UV, fumo, cattiva alimentazione) ed interni (invecchiamento precoce della pelle, stato antiossidante inferiore), che indeboliscono il potenziale di barriera della pelle e la rendono più facilmente suscettibile ai danni dei radicali liberi che sono stati collegati a molti problemi di salute, compreso l'invecchiamento precoce.  
    Studi scientifici hanno dimostrato che alcuni ingredienti dei nutricosmetici, come la biotina, la vitamina C, i peptidi di collagene, l'acido ialuronico, i probiotici e gli antiossidanti botanici (ad esempio i polifenoli), possono aumentare la produzione di collagene, migliorare l'idratazione della pelle, bloccare i radicali liberi e ridurre la formazione di prodotti finali dannosi (prodotti finali della glicazione avanzata, AGE) che sono responsabili dell'indebolimento della capacità di rigenerazione delle fibre di collagene ed elastina. Questi effetti benefici possono aiutare a migliorare la qualità generale della pelle e l'elasticità e a ridurre i segni visibili dell'invecchiamento della pelle, le rughe e il rilassamento cutaneo.  


    I consumatori di oggi, sempre più consapevoli e informati, sono alla ricerca di prodotti con effetti comprovati ed etichette affidabili supportate da prove scientifiche.  
    Gli strumenti per valutare gli effetti degli ingredienti nutricosmetici sulla salute e la bellezza della pelle si sono evoluti notevolmente e oggi disponiamo di una serie di test in-vitro e in-vivo che possono dimostrare la loro efficacia e garantire la fiducia del consumatore.  
    In particolare, i professionisti della salute e della bellezza si sono spostati dall'età cronologica per concentrarsi maggiormente sulla nostra età biologica, quella che riflette realmente l'età e lo stato di salute del nostro corpo. 



    È NOTO DA TEMPO CHE LA BELLEZZA VIENE DA DENTRO 

    Uno di questi test biometrici sono i test epigenetici che analizzano le modifiche nel DNA che possono avvenire a causa di molti fattori e possono influenzare l'espressione genica, accendendola o spegnendola.  
    Per esempio, le modifiche in specifici cosiddetti geni-orologio che regolano il nostro ritmo circadiano, di solito avvengono con l'invecchiamento e questo influenza molti percorsi cellulari, compresi quelli associati alla salute della pelle e all'invecchiamento precoce.  
    In modo analogo, l'approccio epigenetico è sempre più utilizzato per modificare questi processi attraverso lo sviluppo di abitudini sane che possono influenzare l'attività dei nostri geni. Per esempio, il consumo di elevate quantità di sostanze fitochimiche presenti in frutta e verdura, che hanno dimostrato di essere coinvolte nella riparazione dei danni al DNA, può portare ad una pelle più bella e a benefici generali per la salute.  
    Inoltre, oltre alla dieta e all'esercizio fisico, il sonno è un'altra attività che ha uno degli effetti più profondi sui nostri controlli epigenetici e detiene uno dei ruoli più importanti nel mantenimento della buona salute.  


    Lo stile di vita moderno esercita una pressione supplementare sulla nostra salute e i danni possono essere visti nel nostro aspetto esteriore.  
    Le routine di bellezza si sono gradualmente spostate verso un approccio più integrato, olistico, a percorso unico, riconoscendo il legame tra benessere interiore e aspetto esteriore.  
    L'attenzione si sta spostando dagli effetti esterni alla loro fonte iniziale, pensando alla bellezza più come una condizione di salute da affrontare di conseguenza, con soluzioni fisiologiche più preventive e durature. 
    I consumatori non vogliono coprire le imperfezioni della loro pelle, ma vogliono che essa sia bella in modo naturale. Seguendo questo nuovo approccio, gli interventi dietetici e gli integratori, come i nutraceutici, insieme alla cura della persona, possono offrire un supporto complementare per mitigare gli effetti negativi dei fattori ambientali, della cattiva alimentazione o dello stress, aiutandoci a rimanere sani e con un aspetto migliore più a lungo.   


    Tuttavia, come per qualsiasi effetto a lungo termine, la pazienza è fondamentale.  
    A differenza dei cosmetici la cui applicazione topica e l'effetto abbellente immediato sono parte integrante della loro definizione, i nutricosmetici vengono assunti per via orale e a causa di questo meccanismo d'azione In&Out e del consueto rinnovamento mensile delle cellule della pelle, i risultati hanno bisogno di un tempo più lungo per manifestarsi.  
    La percezione di risultati lenti, insieme ai prezzi più alti, sono le principali sfide del mercato che influenzano l'accettazione dei nutricosmetici da parte dei consumatori. Quindi, affinché questo segmento dell'industria cresca ulteriormente, è necessario che continui a sostenere la consapevolezza dei consumatori sull'importanza di una corretta nutrizione quotidiana per la loro salute e per la loro bellezza.   



    TEST EPIGENETICI  

    TAVOLA ROTONDA

    EDIZIONE SPONSORIZZATA DA

    HANA MUŠINOVIĆ

    NATRUE | Belgium

    Bio...