Contenitori di carta per cosmetici

La necessità di ridurre la plastica monouso ha portato le aziende che sviluppano packaging a studiare soluzioni alternative che usino materiali ecocompatibili funzionali al tipo di prodotto che devono contenere.


L’azienda giapponese Nippon Paper Group ha progettato un contenitore di carta, simile nella forma al cartone del latte, in grado di contenere cosmetici, detergenti, shampoo e saponi. L’idea è quella di sostituire i sacchetti di plastica ricaricabili perché nel caso in questione l’intero pack avrebbe la funzione di ricarica a cui sarebbe sufficiente applicare il dosatore.

In questo modo il processo di sostituzione della “ricarica” diventa più veloce perché non si versa nulla e non c’è il rischio di perdita di prodotto.


La forma della confezione, inoltre, è un parallelepipedo rettangolare, quindi, può essere impilata senza spazi vuoti, riducendo del 45% il volume durante il trasporto rispetto ad altre soluzioni e contribuendo, anche da questo punto di vista, a ridurre l’impatto ambientale.