SKIN

SUMMER

SCHOOL

REPORT

L’undicesima edizione della Skin Summer School si è svolta come di consueto nel mese di giugno all’interno del programma del Master di II livello in Scienze Cosmetologiche dell'Università di Pavia diretto dalla Professoressa Paola Perugini. Durante questo evento internazionale, esperti del settore, ricercatori, cosmetologi e studenti si riuniscono per fornire approfondimenti sui più recenti progressi scientifici e sulle migliori pratiche per un futuro più sostenibile nella cosmesi, a partire dall'approvvigionamento degli ingredienti fino alle innovazioni nel packaging.

    INTRODUZIONE

    Quest'anno, più che mai, la Skin Summer School è stata un grande successo, con più di 110 partecipanti in presenza o da remoto e più di 30 aziende, tra cui relatori coinvolti nella tavola rotonda, associazioni e partner, che hanno arricchito ulteriormente l'esperienza.


    L'aspetto più distintivo e interessante di quest'anno è stata l'eccezionale interazione tra gli studenti del master e le aziende partecipanti. Due momenti specifici si sono distinti come particolarmente significativi nel favorire questa interazione: l'evento Speed Date e il concorso Meet&Hit.


    Durante il format dinamico dello Speed Date (rapidi colloqui introduttivi per avviare conversazioni brevi e mirate), ospitato in una bucolica e rilassante location, 37 studenti hanno avuto la possibilità di fare domande, chiedere consigli, mostrare le proprie competenze ed esplorare opportunità di carriera, stage e collaborazioni con i rappresentanti dell'industria, mentre le 12 aziende partecipanti, appartenenti all’intera filiera cosmetica, dalla materia prima al prodotto finito, hanno potuto individuare potenziali talenti e stabilire relazioni con giovani promettenti nel settore cosmetico.

    IL GREEN DEAL EUROPEO

    Inoltre, la prima edizione del concorso Meet&Hit ha offerto ai giovani ricercatori l'opportunità di presentare un'idea cosmetica innovativa a un autorevole comitato scientifico di esperti accademici e industriali. I progetti sono stati sottomessi a marzo e i 5 più meritevoli sono stati presentati dalle loro ideatrici Rosaria Scandiffio, Cecilia Compagnoni, Genny Damasco, Ilaria Frosi e Selene Maggio durante la seconda giornata dell'evento e valutati dai leader dell'industria cosmetica presenti all’evento.


    La vincitrice, Dottoressa Rosaria Scandiffio, con un progetto su un innovativo kit di protezione “take away” per la pelle, è stata annunciata dopo lo Speed date e ha ottenuto il titolo di "Cosmetologo del futuro".

    "La prima edizione del concorso Meet&Hit, insieme all'evento Speed date, è stata un'occasione davvero utile, non solo per mettersi in gioco ma anche per conoscere e farsi conoscere da tutti i rappresentanti delle aziende cosmetiche. Incontrare gli esperti, ascoltare le loro esperienze e i loro progetti è stato un momento di crescita e di ispirazione ed è quello di cui tutti i giovani cosmetologi hanno bisogno" - è il commento della vincitrice- "Il settore cosmetico è ricco di creatività, colori e idee e credo che i giovani incarnino perfettamente queste caratteristiche. Per me, quindi, è stato un onore partecipare e vincere il concorso e un'occasione imperdibile per creare e condividere le mie idee, ricevendo feedback, consigli e nuove proposte di collaborazione, e soprattutto un modo per affacciarmi sull'affascinante e innovativo panorama cosmetico".


    La partecipazione attiva e l'entusiasmo di entrambe le parti hanno creato un ambiente dinamico e una splendida atmosfera, favorendo la collaborazione e la condivisione delle conoscenze. Gli studenti hanno beneficiato dell'esposizione al mondo reale e pratico dell’industria, mentre le aziende partecipanti hanno avuto potuto interagire con la freschezza e la vitalità di possibili talenti emergenti.

    MA COME SI INTERSECA IL GREEN DEAL CON LA COSMETICA? 

    La parte conclusiva della Skin Summer School è stata caratterizzata da un'avvincente tavola rotonda dal titolo "La comunicazione della sostenibilità: dalle associazioni di filiera alle testate giornalistiche", alla quale ho avuto l'onore di partecipare come panelist per conto di Teknoscienze Editore.


    La tavola rotonda, moderata dal prorettore dell'Università degli Studi di Pavia, Prof. Giampaolo Azzoni, ha riunito esperti di diverse associazioni, aziende e giornalisti, fornendo una panoramica completa dell'argomento inclusi gli sforzi e le problematiche che stanno affrontando le organizzazioni e l’UE, le certificazioni di sostenibilità, il packaging e la comunicazione mediatica, rivolta sia alle aziende che ai consumatori.


    Nel complesso, la tavola rotonda ha messo in luce le sfide e le complessità del comunicare la sostenibilitànell'industria cosmetica. Ha sottolineato la necessità di collaborazione, standardizzazione e trasparenza per promuovere un'autentica comunicazione e per semplificare e chiarire i termini utilizzati, di modo che le informazioni raggiungano i consumatori in modo trasparente e comprensibile. La discussione ha riconosciuto il divario esistente tra aziende e consumatori nella comprensione e nella valutazione della sostenibilità e ha sottolineato l'importanza di colmare questo divario attraverso strategie di comunicazione efficaci.

    Aspetto con impazienza la prossima edizione, che credo non potrà far a meno di riproporre lo Speed date e il concorso Meet&Hit.

    IL GREEN DEAL EUROPEO

    MONICA NIZZARDO     

    Editorial manager

    BEAUTY HORIZONS - TKS Publisher

    Bio...

    EDIZIONE SPONSORIZZATA DA