Packaging 4.0
Bio...
Antonio De Bellis, laureato in Statistica, lavora come Business & Strategy Advisor in Sidea Group. Ha rivestito ruoli di direzione marketing e vendite in multinazionali cosmetiche (Wella, Procter & Gamble) e in aziende alimentari e del canale Horeca-ristorazione. Appassionato di innovazione, usa gli stimoli provenienti dallo studio del mercato e del consumatore nell'ideazione di strategie e progetti per rafforzare il posizionamento delle aziende, acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.
Antonio De Bellis
Business & Strategy Advisor
Sidea Group
Packaging in carta per il rossetto
La startup statunitense TEARandGO ha lanciato un rossetto con un concetto completamente nuovo.
Contenuto in un involucro di carta monouso, una volta aperto, il rossetto può essere steso appoggiando le dita sul lato opposto del packaging di carta.
I trend di consumo che l'azienda intende intercettare sono:
- Sostenibilità: lo stick in carta sostituirebbe il contenitore classico che non è facilmente riciclabile per via di tutti i suoi componenti
- Riduzione dello spreco: l'unità di vendita è minimale e poco impegnativa, quanti sono i rossetti che giacciono nei cassetti inutilizzati?
- Portabilità: un singolo stick poichè poco ingombrante si può portare sempre con sè;
- Occasione: per un look specifico in base al mood, alla stagione, alla voglia di sperimentare o al momento che può anche essere unico.
Un'altra valenza interessante del progetto riguarda la possibilità di creare un'esperienza di prova di nuove tonalità, consistenza e qualità del prodotto (i classici tester) igienica e sperimentata sulle labbra, e non sulle mani, come avviene tuttora.
L'idea del packaging monouso, così come è stata strutturata, potrebbe espandersi ad altri prodotti per le labbra o ad ombretti, fard, correttori, offrendo ai consumatori un’esperienza di bellezza completa e innovativa.