Scheda ingrediente
MUVHUYU BAOBAB POWDER
Adansonia digitata, the tree of life
INTRODUZIONE
Il frutto del baobab è un baccello legnoso con guscio giallo-verde, con un rivestimento esterno vellutato che nasconde la polpa, dall’aspetto polveroso e di colore bianco sporco, che ricopre i semi neri del frutto. Una volta maturo il frutto,i baccelli lasciano lo stelo e cadono a terra.Il guscio può salvaguardare la freschezza della polpa fino a tre anni, fungendo da riserva di cibo durante i periodi di carestia.Il frutto del baobab è una prelibatezza tra le comunità africane, viene consumato direttamente dal baccello,mescolato con acqua per produrre bevande rinfrescanti o con il latte come bevanda nutriente. Dai semi viene estratto l'olio, usato come idratante per il corpo,o vengono tostati per fare il caffè. Oltre al frutto,la corteccia fibrosa viene utilizzata per realizzare corde,cesti e stuoie. La polpa del frutto di baobab esibisce attività antiossidanti, epatoprotettive, cardioprotettive, antidiabetiche e antitumorali,ma è anche molto ricca di fibre:vanta un contenuto particolarmente elevato di pectina e altre fibre solubili. Grazie a questa caratteristica, il consumo di baobab ha dimostrato di ridurre la sensazione di fame, aiutando così nel controllo del peso. A livello intestinale le fibre solubili del baobab si dissolvono nell’acqua formando una sostanza gelatinosa: possono pertanto rallentare l’assorbimento degli zuccheri,ridurre i picchi glicemici e produrre vari benefici per la salute metabolica.
MECCANISMO D'AZIONE
I prebiotici sono composti che stimolano la crescita dei nostri batteri intestinali(probiotici):essi possono essere trovati sotto forma di fibre come inulina, oligosaccaridi e altri polimeri di carboidrati. Il frutto di baobab in polvere è composto per circa il 50% da fibre prebiotiche.La fibra, non essendo digeribile, passa nell'intestino e in presenza di acqua forma una sostanza gelatinosa che può essere consumata e fermentata dalle colture probiotiche; i probiotici utilizzano questo substrato nella loro respirazione cellulare (meccanismo biochimico che produce energia all'interno della cellula)e viene prima convertito in piruvato nella via glicolitica (primo passo della respirazione cellulare)e successivamente convertito in ATP(energia cellulare) per la funzione.Allo stesso tempo,con la crescita di questi probiotici, si verifica una riduzione dei batteri patogeni.A livello del colon,alcune fibre vengono fermentate dai batteri qui presenti, aumentando il numero e l’equilibrio dei batteri intestinali amichevoli e producendo acidi grassi a catena corta (acetato, propionato e butirrato)con potenti benefici per la salute. Gli acidi grassi a catena corta sono metabolizzati per produrre energia e sono il carburante preferito dai colonociti (cellule epiteliali che rivestono il colon). Studi sull’uomo suggeriscono che gli acidi grassi a catena corta, in particolare il butirrato, possono migliorare i sintomi della colite ulcerosa (1) e del morbo di Crohn (2).
- Claes Hallert et al, Increasing fecal butyrate in ulcerative colitis patients by diet: controlled pilot study.
- A Di Sabatino et al, Oral butyrate for mildly to moderately active Crohn's disease.
EFFICACIA
La polvere di Baobab è completamente naturale e composta al 50% da fibre alimentari,il 75% delle quali è fibra dietetica prebiotica solubile, la cui efficacia come prebiotico è stata dimostrata sia dalla ricerca scientifica che dal suo uso millenario nella medicina tradizionale africana.
Ricercatori italiani hanno scoperto che il frutto di Baobab in polvere ha effetto prebiotico sui gruppi chiave della flora intestinale probiotica: esso promuoveva aumenti significativi nella produzione di due dei tre gruppi batterici chiave, Bifidobacteri e Lattobacilli. (S. Manfredini. “The Health Properties of Baobab (Adansonia Digitata)” Università di Ferrara,Settembre 2002).
La polpa del Baobab è ricca di vitamina C e antiossidanti polifenolici, grazie ai quali contribuisce a combattere lo stress ossidativo,fortemente correlato a malattie croniche come malattie cardiache, diabete e cancro.Le proprietà antiossidanti e quelle antinfiammatorie sono connesse: mentre l’infiammazione a breve termine è una risposta immunitaria naturale ed auspicabile, l’infiammazione cronica è un fattore di rischio per diverse malattie. La polvere di Baobab potrebbe quindi promuovere la salute prevenendo diverse patologie croniche grazie all’azione antiossidante ed antinfiammatoria. Il baobab è tra gli alimenti più ricchi di vitamina C: preziosa per il sistema immunitario, aiuta a migliorare l’assorbimento del ferro dalla dieta, soprattutto quello contenuto nei cibi vegetali.