Scheda ingrediente
ODYCEA - LEHVOSS Personal Care
Pearl Alga™
Purificante, lenitivo e "poreminimizer"
MECCANISMO D'AZIONE
Pearl Alga™ è costituito da un complesso unico di polioli marini. A livello cutaneo, l'azione sinergica di questi polioli inibisce la formazione del biofilm di C. Acnes (filotipo IA1) coinvolto nel processo infiammatorio responsabile della comparsa delle lesioni acneiche. Pearl Alga™ previene inoltre l'ossidazione lipidica indotta dall'inquinamento che provoca il peggioramento del processo infiammatorio e delle imperfezioni cutanee. Dal punto di vista clinico, questo principio attivo affina la grana della pelle, riducendo la dimensione di pori, brufoli (ed altre imperfezioni cutanee) promuovendo un incarnato uniforme.
INTRODUZIONE
Pearl Alga™ deriva da un'alga bruna biologica originaria della Bretagna: il Sargassum muticum. Quest’alga è composta da milioni di microperle. Ispirato al suo straordinario sistema di difesa contro il biofouling, Pearl Alga™ può essere utilizzato in trattamenti per pelli impure e/o acneiche.
Pearl Alga™ in a Nutshell:
- COSMOS
- China compliant
- Ingrediente vegetale di origine marina –biologica: alga bruna Sargassum muticum - Origine: Bretagna (Francia)
- Natural Origin Index (NOI): 1
- Efficacia dimostrata attraverso test in vitro e clinici
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
INCI NAME: Propanediol - Aqua / Water - Sargassum muticum extract
Caratteristiche organolettiche:
Aspetto : Liquido limpido
Colore: Da arancione chiaro ad arancione scuro
Odore: Caratteristico
Caratteristiche chimico-fisiche:
pH: 4.0 – 6.5
Densità: 1,01 - 1,08 g/cm3
Shelf life: 36 mesi
EFFICACIA
Efficacia in vitro:
• Pearl Alga™ all'1%, inibisce del 35% la formazione del biofilm di C. acnes preservando la salute del microbiota cutaneo. Previene anche lo sviluppo di imperfezioni osservate nelle pelli acneiche.
• Pearl Alga™ al 2% riduce del 47% la produzione di malondialdeide (MDA) indotta dall’esposizione a sostanze inquinanti. Grazie alla sua attività antiossidante, a livello cutaneo Pearl Alga™ previene i danni ossidativi coinvolti nei processi infiammatori e nella comparsa di lesioni.
• Pearl Alga™ al 2% esercita un’azione anti-infiammatoria riducendo del 58% la produzione della citochina pro-infiammatoria IL-1α indotta da SDS.
Efficacia in vivo:
• Dopo 28 giorni, l’applicazione di una crema contenente Pearl Alga™ al 3% riduce significativamente la densità, il diametro e la superficie dei pori (rispettivamente dell'11,6%, 5,2% e 12,2%), a differenza del placebo che non mostra nessun effetto. Riduce inoltre del 12% il numero di macchie ed aumenta dell'8,7% l'uniformità dell’incarnato, mentre il placebo non mostra nessun effetto.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Il prodotto è idrosolubile ed è privo di conservanti; si consiglia una percentuale di utilizzo pari al 1-3%
Applicazioni:
- In ambito skin care: per la formulazione di tonici delicati, struccanti, maschere purificanti, spray anti-inquinamento e prodotti destinati al trattamento della pelle impura e delle manifestazioni acneiche causate dall’utilizzo della mascherina (Maskne)
- In ambito make-up: in primer mattificanti e astringenti, fondotinta, BB, DD e CC cream
SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro e non irritante.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO