MECCANISMO D'AZIONE
La pelle è l’organo più esteso del nostro organismo; ci connette con l’ambiente esterno, consentendoci di percepirne i cambiamenti per mezzo di una rete di cellule e terminazioni nervose, note come recettori intracellulari. Negli ultimi anni ne sono stati descritti diversi, come le opsine e i recettori olfattivi e gustativi, fino a qualche tempo fa associati solo agli organi sensoriali: come si è scoperto più recentemente, questi recettori sono in realtà presenti anche nella pelle.
Negli esseri umani la percezione del gusto amaro è mediata da 25 recettori sensoriali (T2R) collocati nella parte posteriore della lingua e attivati da alcuni cibi, tra cui la birra.
Gli ultimi studi ne indicano la presenza in tutto il corpo; in particolare, 23 dei 25 recettori sensoriali del gusto amaro sono espressi principalmente nell’epidermide.
La scoperta che ha aperto nuove porte all’industria cosmetica e ha indotto l’azienda spagnola Provitalad approfondirne la funzione nei casi di pelle sensibile e reattiva.
A base di luppolo SENSERYN ™ lenisce e previene i disturbi della pelle sensibile sfruttando i principi della sensocosmetica.
Attiva i ricettori del gusto amaro T2R (ricettori del gusto amaro) presenti nella pelle inducendo il rilascio di calcio e rinforzando tutte le funzioni barriera dell’epidermide:
- microbiologica
- chimica
- fisica
- immunitaria
EFFICACIA
Gli studi in vivo hanno confermato che SenserynTM
- riduce la vasodilatazione
- riduce l’espressione dei marker infiammatori
- previene e riduce gli arrossamenti,
- neutralizza la sensazione di brucioredelle reazioni infiammatorie, donandosollievoalla pelle sensibile
- riduce la riduce la sensazione di prurito, prevenendo la superinfezione
- aumenta elasticità ed idratazione della pelle
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Dosaggio raccomandato: 1-3%.
Principali applicazioni: linee cosmetiche dedicate alle pelli sensibili (secchezza, eczema) e reattive (lenisce i gonfiori, i rossori e le infiammazioni). Ideale per il trattamento delle pelli atopiche e soggette a dermatiti
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO