Editoriale
Silvana Maini
Direttore editoriale
TKS Publisher
Italia
NUTRA HORIZONS nasce come testimonianza e voce del fervore creativo che caratterizza il mondo degli integratori nutrizionali e si rivolge ad una audience che copre trasversalmente addetti ai lavori ed utilizzatori.
NUTRA HORIZONS si esprime in un format altamente innovativo che ha richiesto un forte impegno sviluppatosi in un clima di grande condivisione sia all’interno della redazione che con i nostri interlocutori esterni, autori che vengono da associazioni, industrie, centri di ricerca etc.
A tutti voglio dire … grazie!
Mai come oggi gli integratori nutrizionali sono al centro della nostra attenzione. Non sarà sfuggito l’intenso, crescente battage pubblicitario su questi prodotti.
So di parlare ad una platea informata, tuttavia è sempre bene ricordare che l’Italia vanta eccellenze in ambito accademico, di ricerca e produttivo e sta ampliando sempre più a livello di media la formazione e informazione culturale dedicata a questi validi compagni di viaggio della nostra vita.
Vita oggi duramente provata da una pandemia che tra i tanti effetti ha anche quello di sfiancare tanti “guariti” che faticano a riprendere una vita normale dopo essere usciti da loro tunnel e che trovano in questi prodotti un valido supporto.
A proposito di cambiamenti, spesso sentiamo commenti sospettosi sulla rapidità con la quale stanno arrivando i vaccini anti Covid.
Premessa la mia ignoranza disciplinare, come chimico però sono testimone dell’enorme sviluppo tecnologico e scientifico di cui beneficiano tutti i laboratori di ricerca e sviluppo. Se oggi abbiamo il risultato di un test diagnostico complesso in tempi reali ci sarà un motivo.
Questo vale anche per gli integratori nutrizionali che godono dell’intenso lavoro di ricerca e sviluppo in un ambito fecondo e seriamente regolamentato come il nostro.
Sicuramente vale sempre la raccomandazione ad una vita con abitudini sane puntualmente ricordata nella informazione pubblicitaria.
Verrebbe quasi da definirla retorica perché questa “sana” regola in realtà esiste da sempre; tuttavia è vero che oggi nuove e direi anche forzate abitudini ci portano ad una maggiore responsabilizzazione nei confronti della nostra salute.
Oggi viviamo una vita fortemente “integrata" e interconnessa in cui avere un equilibrio psico-fisico è fondamentale e non facile da raggiungere.
E’ una grande sfida che sta coagulando intorno a sé un complesso corale di contributi multidisciplinari in uno sforzo collettivo di contrasto e reazione a una sfida epocale che, una volta vinta, darà al nostro futuro un lascito fondamentale in innovazione.
Parlavo di vita "integrata" e interconnessa.
Va da sé che il termine “integrazione” ha una valenza estremamente ampia applicata in ambiti vari e apparentemente lontani tra loro: parlare di integrazione socio-culturale e alimentare significa affiancare situazioni oggettivamente molto diverse tra loro, tuttavia entrambe ci parlano di vita.
Perché una integrazione riuscita significa comunque che qualcosa di vitale è stato realizzato. Per questo non è fuori luogo affermare che gli integratori nutrizionali, frutto di vocazioni scientifiche a servizio della nostra salute e benessere, sono e saranno sempre più un elemento propulsivo e imprescindibile di vita.
Parlando di vocazione la nostra in TKS è quella della comunicazione.
Vocazione cui risponde NUTRA HORIZONS.
Riprendendo la metafora con il termine “integrazione”, potremmo dire che il nostro lavoro è proprio quello di promuovere una attività di informazione consapevole, critica e creativa nella modalità di offerta contenutistica, che si integri armonicamente nel dialogo in essere tra tutte le parti coinvolte in questa filiera.
Siamo consapevoli che è solo in un dialogo aperto e condiviso che troveremo sempre nuovi stimoli a quel processo di crescita e sviluppo che oggi si integra, ancora, con una diffusa volontà di rinascita e costruzione.
Inserirsi in questo dialogo è il contributo che si propone NUTRA HORIZONS.
La risposta alla nostra vocazione.
Buona lettura a tutti!