News

dalle associazioni

a cura della redazione di

NUTRA HORIZONS

Recovery Plan: per FederBio occorre puntare sul biologico come asset fondamentale per il rilancio del sistema agroalimentare italiano

1/6

Il Recovery Plan rappresenta una svolta a livello europeo per cambiare il modello produttivo verso il Green Deal. Il sistema agricolo e alimentare può svolgere un ruolo fondamentale nella transizione ecologica scegliendo l’agroecologia come approccio in grado di mitigare i cambiamenti climatici e di produrre nel rispetto dell’ambiente e della salute.

Leggi di più...

On line il Report sull’impatto dell’emergenza COVID 19 sulle abitudini alimentari

2/6

Sulla  pagina dell’Osservatorio Sulle Eccedenze, recuperi e sprechi alimentari è stato pubblicato il report “L’impatto dell’emergenza COVD 19 sulle abitudini alimentari degli Italiani nel periodo della quarantena di Marzo-Aprile 2020”. 

Il Report è importante perché ci restituisce un quadro in cui le limitazioni imposte dalla quarantena non hanno avuto effetti totalmente negativi sulla alimentazione e sullo stile di vita del campione in esame.

Leggi di più...

Coltivare senza arare per ridurre le emissioni – Farming for future, al via la seconda delle ‘dieci azioni per coltivare il futuro’

3/6

L’azione in breve:

  • Le pratiche agronomiche convenzionali come aratura profonda (sino a 40-50 cm) e distribuzione di effluenti con tecniche convenzionali comportano perdita di sostanza organica per ossidazione, emissione di CO2, perdite di nutrienti e necessità di ricorrere all’uso di fertilizzanti chimici.
  • Adottare lavorazioni agricole innovative permette una significativa riduzione delle emissioni di ammoniaca e protossido di azoto, conservando la sostanza organica e incrementando la fertilità e la biodiversità del suolo.

Leggi di più...

Le malattie delle piante che hanno cambiato il mondo: Agroinnova lancia il podcast Spore

4/6

Cinque storie, cinque malattie delle piante che hanno sconvolto economie e società del mondo. Un viaggio nel passato, nel presente e anche un po’ nel futuro in cinque episodi liberamente tratti dal libro “Spore” (Daniela Piazza Editore) di Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova, il Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino.

Leggi di più...

Germano Scarpa è il nuovo Presidente FederSalus, Associazione rappresentativa del settore degli integratori alimentari

5/6

Il Consiglio Direttivo di FederSalus ha nominato Germano Scarpa (Biofarma Group) Presidente dell’Associazione che rappresenta l’intera filiera del mercato degli integratori alimentari.
Promuovere la cultura della prevenzione, consolidare la rete associativa e supportarla con un piano di formazione permanente, implementare l’interlocuzione con gli enti regolatori nazionali ed esteri, validare le buone pratiche di fabbricazione dei prodotti: queste le priorità indicate dal Presidente e dal Consiglio Direttivo appena nominato.

Leggi di più...

Insetti edibili: le prove di valutazione come novel food

6/6

Le opinioni scientifiche odierne di EFSA sulle applicazioni dei novel food includono la prima valutazione portata a termine su un prodotto alimentare derivato da insetti. Le nostre valutazioni di sicurezza costituiscono un passo fondamentale nel regolamento sui novel food dal momento che il nostro parere scientifico supporta coloro che adottano decisioni a livello nazionale e UE e che autorizzano tali prodotti per il mercato europeo.

Leggi di più...

Syngenta introduce la sua prima varietà commerciale di pomodoro resistente a ToBRFV

7/8

Syngenta Vegetable Seeds ha annunciato il lancio della sua prima varietà commerciale di pomodoro resistente al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), disponibile a partire dall’inizio del nuovo anno. La nuova varietà sarà introdotta nelle aree maggiormente impattate dalla forte pressione del virus, consentendo così ai produttori di limitare le perdite di raccolto.

Leggi di più...

LANXESS amplia il portfolio prodotti con nuove resine a scambio ionico per la produzione di eparina e la decolorazione dello zucchero

8/8

LANXESS, azienda che produce specialità chimiche, amplia il proprio portfolio prodotti nel segmento Consumer Care includendo la nuova resina Lewatit PH 1074 HEP. Oltre alla decolorazione dei brodi di fermentazione e dello zucchero, è particolarmente adatta alla purificazione e alla conservazione intermedia dell’eparina. In qualità di uno dei principali produttori di scambiatori di ioni, LANXESS intende utilizzare questo prodotto innovativo per attirare nuovi clienti nel settore farmaceutico e dei processi biotecnologici e rafforzare ulteriormente la propria posizione di mercato.

Leggi di più...