INTRODUZIONE
amitahc ha scelto di studiare e sviluppare una linea di estratti secchi unicamente dedicata al potere nascosto dei funghi.
L’impiego dei funghi in ambito nutraceutico e medicinale ha radici profonde nella storia e trae le sue origini dalla Medicina Tradizionale Cinese, dove il loro valore nutrizionale è ampiamente riconosciuto e ammirato da millenni.
Nonostante le antiche tradizioni che i funghi possono vantare in Oriente, in Occidente abbiamo solamente da poco iniziato ad apprezzare appieno le estese potenzialità e i comprovati benefici dei numerosi composti bioattivi di cui sono fonte preziosa.
MECCANISMO D'AZIONE
Il team R&D della divisione nutraceutica di amitahc ha lavorato allo sviluppo di cinque diverse formulazioni che esaltano le proprietà biochimiche e i benefici dei MycoDry, declinando gli estratti in varie forme galeniche e rivolgendosi alle principali aree terapeutiche identificate in letteratura.
HeriCup: benessere mentale
Last of Mass: sport nutrition
PantaRei: funzione cardiovascolare
Take Control: controllo del colesterolo
MaiCoke: controllo del peso
EFFICACIA
La letteratura che ne indaga le potenzialità benefiche è decisamente cospicua. Diverse classi di metaboliti primari e secondari che i funghi producono e accumulano non solo sono considerate efficaci stimolatori del sistema immunitario, ma presentano anche azioni a livello cardiovascolare ed ipoglicemizzante, antiossidanti e neuro-protettive.
Grazie ai suoi componenti attivi, l’Hericium possiede proprietà biologiche associate alla stimolazione del fattore di crescita neuronale (NGF), coinvolto nello sviluppo, nel mantenimento e nella proliferazione delle cellule nervose.
Il Cordyceps aumenta i livelli di ATP (adenosina trifosfato), fonte di approvvigionamento energetico del corpo. Favorisce energia e tonicità, nonché la capacità di recupero dopo una convalescenza o durante l’attività sportiva.
I benefici per la salute del Reishi sono numerosi: agisce sul sistema immunitario e aiuta a stimolare le naturali difese dell'organismo. Molteplici studi confermano anche i suoi effetti positivi sul sistema cardiovascolare e il suo aiuto nel mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna.
I componenti biologici dello Shiitakemoderano il livello di colesterolo cattivo(LDL) nel sangue grazie ai principi attivi eritadenina e colina, promuovendo il trasporto e la trasformazione degli acidi grassi da e verso il fegato e favorendo la circolazione.
Diversi studi hanno evidenziato come l'assunzione di Maitake sia in grado di contrastare l'aumento di peso e il diabete di tipo II, migliorando la sensibilità periferica all'insulina; inoltre in grado di diminuire significativamente il livello di trigliceridi nel sangue, il colesterolo totale e gli acidi grassi liberi.
SICUREZZA
Gli estratti MycoDry sono ingredienti sicuri che hanno maturato una tradizione di consumo significativa all’interno degli integratori alimentari. Tutte le cinque specie descritte sono presenti nell’ultimo aggiornamento dell’Allegato 1 al DM 10 agosto 2018 che disciplina l'impiego di sostanze e preparati vegetali negli integratori alimentari.
Inoltre, i processi estrattivi utilizzati prevedono solventi delicati e procedimenti tradizionali che li escludono pertanto dal campo di applicazione dei Novel food (Regolamento (UE) 2015/2283).
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Tutti gli estratti della linea MycoDry, testati internamente, risultano caratterizzati da un’elevata semplicità di utilizzo e proprietà aromatiche sempre gradevoli, perfettamente solubili inacqua e dotati di un’ottima scorrevolezza delle polveri. I dosaggi giornalieri consigliati:
- Hericium 750mg
- Cordyceps 1600mg
- Reishi 300mg
- Shiitake 460mg
- Maitake 500mg
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
La linea MycoDry, in continuo ampliamento, è attualmente costituita da cinque estratti derivati da cinque diverse specie di miceti:
Hericium (Hericium erinaceus)
Cordyceps (Ophiocordyceps sinensis)
Reishi (Ganoderma lucidum)
Shiitake (Lentinula edodes)
Maitake (Grifola frondosa)
Caratteristiche organolettiche
Aspetto: Polvere
Colore: Marrone
Caratteristiche Microbiologiche
Conta microbica totale (CFU/g): ≤ 10.000
Lieviti e muffe (CFU/g): ≤ 100
E. coli: Assente/g
Salmonella: Assente/25g
Contaminanti
Metalli pesanti (ppm)
Piombo ≤ 3,0
Cadmio ≤ 1,0
Mercurio ≤ 0,1
Conservazione: conservare in luogo fresco, buio e asciutto
Shelf life: 24 mesi
Gli estratti della linea MycoDry sono disponibili anche nella loro versione BIO.