News
dalle associazioni
a cura della redazione di
BEAUTY HORIZONS
Presentata la 3ª edizione di Milano Beauty Week: dal 25 al 29 settembre 2024 la città celebra la cultura della bellezza e del benessere
1/4
Milano, 30 maggio 2024 – Si è svolta questa mattina presso la Sala Alessi di Palazzo Marino la conferenza stampa di lancio di Milano Beauty Week 2024. Per il terzo anno, infatti, il capoluogo lombardo accoglierà La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere con un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza...
Leggi di più...
Lunedì 24 giugno, presso Palazzo Giureconsulti a Milano, si è tenuta l’Assemblea pubblica di Cosmetica Italia. Al centro dell’evento, una riflessione – condivisa tra imprese e istituzioni – sulle prospettive di politica industriale con riferimento a supply chain, transizione ecologica, rivoluzione fiscale e posizionamento internazionale...
Leggi di più...
2/4
Assemblea pubblica “Industria cosmetica italiana: prospettive di politica industriale”
In occasione dell’Assemblea privata dei soci di Cosmetica Italia, che si è tenuta lunedì 24 giugno 2024 presso Palazzo Giureconsulti a Milano, Benedetto Lavino è stato eletto Presidente dell’Associazione per il prossimo triennio, fino al 2027...
Leggi di più...
3/4
Assemblea privata dei Soci: Benedetto Lavino eletto presidente di Cosmetica Italia per il mandato 2024/2027
“Italian Beauty Day in Riyadh: When it’s Made in Italy, it’s Made for You!”
L'Italian Trade Agency, l'Agenzia governativa che sostiene lo sviluppo commerciale delle imprese italiane all'estero e promuove l'attrazione di investimenti esteri in Italia, ha organizzato, in collaborazione con Cosmetica Italia e Cosmoprof Worldwide Bologna l'Italian Beauty Day a Riyadh tenutosi 3 giugno 2024, presso il Localizer Mall, in Tahliah Street a Riyadh.
Leggi di più...
4/4
Milano, 30 maggio 2024 – Si è svolta questa mattina presso la Sala Alessi di Palazzo Marino la conferenza stampa di lancio di Milano Beauty Week 2024. Per il terzo anno, infatti, il capoluogo lombardo accoglierà La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere con un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza.
L’appuntamento è dal 25 al 29 settembre 2024 presso i due hub principali dell’evento, Palazzo Giureconsulti e Palazzo Castiglioni, ma anche in numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura che ospiteranno le molteplici iniziative targate Milano Beauty Week.
«Oggi presentiamo un evento che sta diventando una ricorrenza attesa dalla città e da un pubblico sempre più allargato, come testimoniato dai numeri della scorsa edizione: gli oltre 100mila visitatori registrati nel 2023 sono stati infatti l’importante risultato da cui abbiamo iniziato a lavorare per costruire un palinsesto ampio, coinvolgente e rappresentativo della ricchezza dell’industria cosmetica nazionale» ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Milano Beauty Week è un progetto culturale che siamo orgogliosi di aver ideato e sviluppato nel tempo perché ci permette di raccontare concretamente l’indispensabilità del cosmetico e mostrare i valori e le eccellenze di tutta la nostra filiera che, considerando l’intero sistema economico, genera un fatturato di 38,7 miliardi di euro e si colloca come driver del Made in Italy, supportata dagli oltre 390mila professionisti che ogni giorno contribuiscono a rendere disponibili prodotti fondamentali per igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione. Milano Beauty Week riesce inoltre a creare un circuito virtuoso che coinvolge i nostri partner, le istituzioni e i patrocinanti, i sostenitori, gli sponsor, tutte le aziende e i numerosi operatori del settore che con la loro partecipazione rendono unica La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere».
«Anche quest’anno, raccoglieremo il testimone dalla Milano Fashion Week per celebrare e approfondire le diverse sfaccettature della cosmesi attraverso i quattro temi guida di Milano Beauty Week: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Lo faremo grazie a un palinsesto che saprà stupire e coinvolgere ogni partecipante, riproponendo e potenziando alcune iniziative che hanno già riscosso grande successo nelle passate edizioni, ma anche arricchendo il nostro programma con interessanti novità» ha anticipato Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente di Accademia del Profumo. «Si confermano i nostri due hub principali: il “beauty village” di Palazzo Giureconsulti con corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi, focus su sostenibilità e cosmesi, degustazioni legate al mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti; Palazzo Castiglioni accoglierà le iniziative charity a favore de La forza e il sorriso Onlus, Beauty Gives Back e Love is in the Hair, il congresso scientifico DERMOCOSM e un’inedita lectio magistralis sulla bellezza. Milano Beauty Week vuole inoltre portare la narrazione della bellezza e del benessere in tutta la città, per questo saranno incrementati i Beauty Cube in centro e i percorsi dei Beauty Tram, accanto all’attesa Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro. L’edizione 2024 sarà inoltre caratterizzata da alcune nuove collaborazioni che esprimono la capacità del settore cosmetico di intrecciare legami col mondo della cultura e dell’arte e di mostrarne il suo carattere universale: con OffiCine-IED abbiamo abbracciato un inedito progetto di mecenatismo culturale attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul tema dell’accettazione di sé, mentre Università Bocconi, oltre a permetterci di evidenziare il legame tra industria e mondo accademico, ospiterà la presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore. Infine, una sinergia tra Accademie, Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala, porterà l’annuncio dei vincitori del Premio Accademia del Profumo al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e offrirà alla community del settore cosmetico un Concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala».
Lunedì 24 giugno, presso Palazzo Giureconsulti a Milano, si è tenuta l’Assemblea pubblica di Cosmetica Italia. Al centro dell’evento, una riflessione – condivisa tra imprese e istituzioni – sulle prospettive di politica industriale con riferimento a supply chain, transizione ecologica, rivoluzione fiscale e posizionamento internazionale.
Il neoeletto Presidente Benedetto Lavino (mandato 2024/2027) ha espresso, nel corso dell’Assemblea, come questi temi siano centrali nello sviluppo del programma di presidenza del prossimo triennio.
Il settore cosmetico non soltanto è florido, ma agisce da ambasciatore per il Made in Italy nel mondo. Per la prima volta, infatti, anche il Governo ha riconosciuto una Divisione specifica all’interno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy intitolata “Sistema persona - tessile, moda, accessoristica e cosmetica”, proprio per riconoscere – anche dal punto di vista industriale - l’essenzialità dei prodotti cosmetici, la rilevanza della filiera e la necessità di mettere a sistema un framework di misure che lo sostengano, indirizzino e valorizzino.
Un panel nutrito di voci istituzionali e politiche ha animato il dibattito, moderato dal Direttore dell’ANSA Luigi Contu, per snocciolare i temi legati alla politica industriale in corso di definizione, esaminandone i diversi profili, approcci e obiettivi.
Ad aprire l’evento, il videomessaggio di saluto del Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso.
Sul palco, dopo l’intervento di apertura del Presidente Benedetto Lavino, anche Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, con un focus sul Rapporto annuale, pubblicazione di riferimento accreditata per fare il punto sui dati consuntivi 2023 e identificare le principali dinamiche che interessano il comparto.
Hanno discusso di sfide future per l’industria cosmetica nazionale Elena Donazzan, Parlamentare Europea e Responsabile Imprese e Mondi Produttivi di Fratelli d’Italia; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Simona Flavia Malpezzi, Componente della Commissione Politiche UE del Senato della Repubblica; Luigi Marattin, membro della Commissione Bilancio della Camera dei deputati e Responsabile Fisco e Politiche di Bilancio Italia Viva.
Il senatore Renato Ancorotti, Componente della Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato e imprenditore del settore cosmetico, ha offerto il suo punto di vista come “protagonista del settore”, mentre Lara Ponti, Vicepresidente di Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG, ha chiuso l’intera assemblea.
Diversi gli spunti e le idee emersi, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e fornire un sostegno allo sviluppo di un settore strategico, di creare il contesto e le condizioni propedeutiche alla competitività del comparto a livello internazionale nell’ambito di uno scenario di politica estera che ha inevitabili impatti economici.
In occasione dell’Assemblea privata dei soci di Cosmetica Italia, che si è tenuta lunedì 24 giugno 2024 presso Palazzo Giureconsulti a Milano, Benedetto Lavino è stato eletto Presidente dell’Associazione per il prossimo triennio, fino al 2027. Lavino guiderà la nuova squadra di presidenza formata da Filippo De Caterina (L'Orèal), Fabio Franchina (Framesi), Ambra Martone (ICR - Industrie Cosmetiche Riunite) e Renato Sciarrillo (Procter & Gamble).
Illustrate per l’occasione anche le linee guida del nuovo programma di presidenza. Tra gli obiettivi del prossimo triennio, l’individuazione di un piano industriale a favore del settore cosmetico nazionale supportato da progetti di advocacy, internazionalizzazione per sostenere sviluppo e reputazione di un’industria chiave per la crescita del Sistema Paese, affermazione del comparto come pilastro del Made in Italy.
«Con onore e senso di responsabilità raccolgo oggi la fiducia dei tanti colleghi imprenditori che mi affidano l’opportunità di essere il presidente di Cosmetica Italia, un’Associazione di categoria di grande pregio capace di rappresentare circa 640 imprese associate sull’intero territorio nazionale. Per il prossimo triennio, assieme alla squadra dei vicepresidenti – che ringrazio per il cammino che da oggi intraprendono al mio fianco – guarderemo a un macro-obiettivo: costruire le condizioni favorevoli affinché le aziende associate possano cogliere le opportunità di crescita in Italia e all’estero, supportandole nel preservare e incrementare la generazione di profitto anche in una congiuntura economica complessa, e apportando valore a tutta la filiera. Un traguardo raggiungibile solo facendo sistema e legando, nel comune intento di affermare il valore economico, scientifico e sociale del prodotto cosmetico (elemento indispensabile per il benessere di ciascuno in ogni fase della vita), stakeholder, industria, istituzioni e mondo politico. Lavoreremo, infatti, per individuare una politica industriale solida e concreta a favore del settore cosmetico nazionale. Lo faremo con il supporto di progetti di advocacy, analisi di mercato e attività di responsabilità sociale per sostenere lo sviluppo e la reputazione di un settore chiave per la crescita e la competitività del Sistema Paese, capace di generare ricadute positive in termini socioeconomici e occupazionali. Come sempre, al fianco del partner BolognaFiere Cosmoprof, ci occuperemo di internazionalizzazione per valorizzare l’eccellenza del cosmetico italiano sui mercati esteri e promuovere l’omonima fiera di riferimento. Non solo, Cosmetica Italia continuerà a parlare anche ad un pubblico allargato grazie alla nuova edizione di Milano Beauty Week, un progetto culturale di riconosciuto successo e utilità che, concretamente, ci offre l’opportunità di mostrare le diverse sfaccettature della filiera della bellezza e affermare ancora una volta che la cosmesi è un’industria che fa bene al Paese», questo il commento del neoeletto presidente di Cosmetica Italia BenedettoLavino.
L'Italian Trade Agency, l'Agenzia governativa che sostiene lo sviluppo commerciale delle imprese italiane all'estero e promuove l'attrazione di investimenti esteri in Italia, ha organizzato, in collaborazione con Cosmetica Italia e Cosmoprof Worlwide Bologna l'Italian Beauty Day a Riyadh tenutosi 3 giugno 2024, presso il Localizer Mall, in Tahliah Street a Riyadh.
Circa 100 partecipanti dell'industria cosmetica hanno partecipato a questo evento incentrato sulla promozione delle eccellenze italiane nel settore cosmetico e sulla presentazione della nuova edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, il principale evento B2B dedicato all'industria cosmetica.
Durante l'evento sono state effettuate dimostrazioni con i prodotti di tre marchi italiani presenti sul mercato saudita (Liolà Cosmetics, Gerard's e Fontana Contarini). I distributori di questi tre marchi hanno partecipato, insieme ai rappresentanti di Cosmoprof Worldwide Bologna e Cosmetica Italia, a un breve talk show per illustrare l'alta qualità dei prodotti Made in Italy.
Romano Baruzzi, Direttore dell'Ufficio dell'Italian Trade Agency a Riyadh, ha dichiarato: "Il mercato saudita sta diventando una delle importanti destinazioni di esportazione dei prodotti cosmetici italiani. L'"Italian Beauty Day" è un evento che permette di scoprire l'essenza e i segreti dell'industria italiana della bellezza e di fare networking ad alto livello con i leader del settore."
Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof, ha dichiarato: "Cosmoprof Worldwide Bologna è l'evento B2B leader per gli stakeholder dell'industria cosmetica. Ogni anno, quasi 250.000 operatori provenienti da 150 Paesi scelgono Cosmoprof come evento chiave per scoprire innovazioni all'avanguardia e le ultime tendenze del mercato mondiale, incontrando partner e lead per sviluppare nuove opportunità di business. Grazie al suo forte focus internazionale, Cosmoprof è la piattaforma ideale per promuovere l'eccellenza della bellezza Made in Italy.
L'evento organizzato a Riyadh rappresenta un'opportunità strategica per stabilire nuove relazioni con i key player dell'Arabia Saudita, invitandoli in fiera a scoprire il meglio della produzione cosmetica italiana."
Il dottor Fabio Franchina, vicepresidente di Cosmetica Italia, ha evidenziato che: "L'export cosmetico italiano verso l'Arabia Saudita ha raggiunto un valore di 77 milioni di euro, circa 313.390.000 riyal sauditi, con un incremento di 13,1 punti percentuali rispetto all'anno precedente. I prodotti per la cura della pelle sono i più apprezzati cosmetici italiani esportati verso il mercato saudita, seguiti da make-up e profumi. Questi dati dimostrano chiaramente la rilevanza di un evento come l'Italian Beauty Day a Riyadh: è un'occasione unica per sottolineare gli elevati standard di qualità, sicurezza, innovazione e creatività - rinomati in tutto il mondo - dell'industria cosmetica italiana e mettere in contatto le nostre aziende con il mercato della bellezza saudita".