INTRODUZIONE
Il collagene è un termine generico che definisce un gruppo di proteine strutturali della matrice extracellulare che rappresenta circa il 30% della massa proteica dell’organismo.
Il ruolo dei peptidi di collagene idrolizzato nello sviluppo formulativo degli integratori alimentari si è rafforzato: il collagene idrolizzato è ricco di amino acidi che, dopo l’assorbimento intestinale, si accumulano nei tessuti espletando un’azione biologica.
Le fonti di collagene da cui estrarre i peptidi aventi funzione biologica sono diverse. L’uso del collagene da fonti marine sembrerebbe essere preferito in quanto, rispetto alla versione bovina, l’assorbimento intestinale è più efficiente.
Dopo l’ingestione di collagene idrolizzato, aminoacidi quali la prolina e l’idrossiprolina sono stati rinvenuti nel torrente circolatorio; con il loro basso peso molecolare e il rapido assorbimento, i peptidi di collagene si distribuiscono nei diversi tessuti, come la pelle.
In un recente trial l’utilizzo di collagene idrolizzato di tipo I da pesce, insieme a vitamine e minerali, ha ridotto, dopo sole 12 settimane, la secchezza cutanea, le rughe ed ha reso la pelle più soda e incrementato la densità di collagene.
Da un punto di vista eco-ambientale, le risorse marine e i rifiuti ittici sembrerebbero offrire notevoli vantaggi da un punto di vista della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il collagene da pesce presenterebbe proprietà superiori, un eccellente biocompatibilità e nessuna implicazione etico-religiosa.
Weishardt ha sviluppato e propone Naticol®, peptidi di collagene di derivazione ittica clinicamente testato e con diverse applicazioni.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Naticol® è un ingrediente naturale costituito da peptidi di collagene da pesce, prodotto a partire da materie prime di elevata qualità e mediante processi specifici di idrolisi enzimatica. Naticol® presenta un’ elevata purezza delle proteine di collagene marino, principalmente di tipo I: Naticol® contiene più del 16% di aminoacidi essenziali (9/10) e circa il 50% della sua composizione è costituita da glicina, prolina e idrossiprolina. La forte analogia della sua composizione con i tessuti umani ricchi di collagene rendono questo prodotto efficace da un punto di vista clinico e con una biodisponibilità superiore.
Naticol® è inoltre un prodotto eco-sostenibile composto da pelle e squame di pesce che altrimenti verrebbero scartate, attraverso un processo validato e sicuro. Weishardt riserva grande attenzione affinché tutti i processi di approvvigionamento siano sicuri, sostenibili e tracciabili.
Naticol® si dissolve facilmente in acqua o in emulsione, ha un gusto e un odore neutri, ha un'ottima trasparenza e colore e mostra un'eccellente biodisponibilità. È disponibile sia in forma granulare che in polvere e con differente peso molecolare (2 KDa e 4 KDa), così da adattarsi alle differenti forme farmaceutiche e non.
Naticol® è privo di OGM, non è irradiato, ed è privo di conservanti, solfiti, contaminanti, grassi, carboidrati e colesterolo. Naticol® è certificato Kosher e Halal.
MECCANISMO D'AZIONE
Dalla letteratura scientifica si evince la capacità dell’organismo di assorbire il collagene idrolizzato in modo più efficiente. Una volta ingerito, durante la digestione viene scomposto in amminoacidi e piccoli peptidi, che sono poi assorbiti e utilizzati per ricostruire collagene o altre proteine e stimolare altresì la produzione del collagene endogeno. Dopo l’ingestione e l’assorbimento di collagene idrolizzato, aminoacidi quali la prolina e l’idrossiprolina sono stati rinvenuti nel torrente circolatorio; con il loro basso peso molecolare e il rapido assorbimento, i peptidi di collagene si distribuiscono nei diversi tessuti, come la pelle.
EFFICACIA
L’efficacia di Naticol® nell’ambito dello skin beauty è stata oggetto di un lavoro clinico (Duteil et al. 2016.) In questo studio clinico (RCT) sono stati valutati 3 specifici idrolizzati di collagene Naticol® con diversi profili peptidici e differenti pesi molecolari, al fine di valutarne l’efficacia sui segni di invecchiamento della pelle in donne mature.
Per quanto riguarda i risultati, l’utilizzo di peptidi idrolizzati di collagene (Naticol®), nella dose di 5 g/die, ha mostrato effetti positivi sulla qualità della pelle, in particolare, Naticol® HPMG ha dimostrato la migliore efficacia su differenti outcomes, tra cui il miglioramento della biomeccanica cutanea, la diminuzione delle rughe (tabella 1), buona soddisfazione dei soggetti che hanno consumato il prodotto e nessun evento avverso correlato.
Gli idrolizzati di peptidi di collagene marino sono inoltre stati testati anche per applicazioni diverse dallo skin beauty, come ad esempio nella sfera delle malattie intestinali. Naticol® è stato valutato in topi murini (nella sua versione Naticol® Gut) a cui veniva indotta una patologia infiammatoria mediante somministrazione di DSS (destrano sodio solfato), un potente colitogeno. I topi che hanno ricevuto Naticol® Gut+ DSS hanno mostrato un’infiammazione del colon attenuata rispetto ai topi esposti con il solo DSS. L’immunomodulazione osservata con Naticol® Gut permetteva il raggiungimento di uno stato di eubiosi intestinale. In conclusione Naticol® gut agirebbe come un agente protettivo contro le infiammazioni intestinali.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Naticol® è un ingrediente adatto per una moltitudine di applicazioni e forme farmaceutiche. Naticol® è disponibile in 4 versioni: a bassissimo peso molecolare (2 KDa) in forma sia granulata che polvere fine; a medio peso molecolare (4 KDa) in forma granulata o polvere fine. La possibilità di scelta tra le 4 tipologie di prodotto permette l’utilizzo dell’ingrediente in forme farmaceutiche e non differenti, tra cui capsule, compresse, polveri, liquidi, gel, gummies, bevande e alimenti funzionali.
Il dosaggio di Naticol® dipende dall’applicazione finale (da 1 g a 15g/die): questo idrolizzato di peptidi di collagene può essere utilizzato non solo per le proprietà di influenzare positivamente il rimodellamento cutaneo, la sintesi del collagene ed in generale per sostenere il concetto del beauty from within, ma anche per il mondo del joint health, sport nutrition e per la gestione delle sarcopenie. Non ultimo, Naticol® si è rivelato essere efficace per la gestione di alcune problematiche gastrointestinali.
SICUREZZA
Naticol® è un ingrediente che non contiene sostanze o aggiunte (solventi e/o additivi) pericolose per la salute dell’uomo. Il processo produttivo è costantemente monitorato e caratterizzato da stringenti controlli sul prodotto finito. Non sono presenti contaminanti potenzialmente pericolosi per la salute.