Il packaging che personalizza il prodotto

Il dispositivo, messo a punto dalla multinazionale L’Oreal per consentire al consumatore di personalizzare i propri prodotti di bellezza, si basa su un brevetto depositato un paio d’anni fa e relativo ad un contenitore che funziona come miscelatore ed erogatore del contenuto di cartucce di colore intercambiabili che si inseriscono al proprio interno.

Il sistema Rouge Sur Mesure Custom Lip Colour Creator lanciato sotto il brand YSL si completa con una app, che il cliente scarica sul proprio smartphone, con cui è possibile effettuare una scansione del viso e dell’ambiente circostante, effettuare la scelta delle tonalità desiderate e guidare da remoto la miscelazione dei contenuti delle cartucce che avviene nel pack del cosmetico, per produrre il rossetto desiderato.


Utilizzando una combinazione di interfaccia utente ed intelligenza artificiale, l’app fornisce le indicazioni per creare una composizione di colori che si abbini alla pelle dell’utente. L’app può anche raccogliere le preferenze personali e proporre tonalità che si accostino all’abbigliamento o agli accessori.

Premendo un tasto sul packaging si procede all’erogazione del quantitativo di rossetto pari ad una monodose e il colore è quello impostato nell’app. L’utente usa il pennello in dotazione, che è collegato magneticamente al contenitore, per applicare il cosmetico sulle labbra.


Il consumatore acquista le cartucce di colore scegliendo tra varie versioni, in base alle tonalità preferita (rosa, rosso,..).


La grande qualità di questa innovazione è data dalla compattezza e relativa semplicità dell’intero sistema che può essere tranquillamente portato in borsetta.