La lattina parlante

Orangina (1) è una bevanda leggermente frizzante realizzata con una combinazione di acqua gassata, succo di agrumi e polpa di arancia. Per gustare il prodotto al suo meglio è fondamentale agitarla in modo che la polpa si mescoli con tutto il succo. Questo però è un comportamento controintuitivo perchè l'esperienza con le bevande gassate ci ha insegnato a non agitare mai la lattina per non incorrere nel rischio di fuoriuscita del liquido al momento dell'apertura.


L'ufficio marketing dell'azienda ne ha provate tante per ricordare al consumatore di agitare il prodotto: campagne di dimostrazione, spot pubblicitari, stampa dell'etichetta al contrario... senza ottenere significativi risultati.

L'ultima idea è stata quella di modificare il packaging in modo che fosse il contenitore sullo scaffale ad assolvere il compito di reminder.


Nasce così la Wiiish Box, una lattina "parlante" che emette un suono quando viene toccata o ruotata. L'iniziativa è stata realizzata a livello promozionale su un numero limitato di pezzi.


È interessante l'idea di unire un design interattivo a una tecnologia a basso costo per assolvere efficacemente una funzione di comunicazione.

    KEYWORDS

    Marketing Interattivo

    Design

    Engagement

    Riferimenti bibliografici

    NEW