Packaging 4.0
Antonio De Bellis
Business & Strategy Advisor
Bio...
Antonio De Bellis, laureato in Statistica, lavora come Business & Strategy Advisor. Ha rivestito ruoli di direzione marketing e vendite in multinazionali cosmetiche (Wella, Procter & Gamble) e in aziende alimentari e del canale Horeca-ristorazione. Appassionato di innovazione, usa gli stimoli provenienti dallo studio del mercato e del consumatore nell'ideazione di strategie e progetti per rafforzare il posizionamento delle aziende, acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.
Il packaging generato dai funghi
Nella ricerca di soluzioni di packaging sostenibili sta emergendo un approccio innovativo che sfrutta le proprietà naturali dei funghi e, più in dettaglio, il loro sistema di radici noto come micelio.
Questa tecnologia pionieristica è stata messa a punto da Ecovative e mescola funghi a scarti naturali.
Il primo passo nel processo di produzione del Mushroom Packaging coinvolge la miscelazione del micelio con sottoprodotti agricoli come residui di canapa, mais o legno che fungono da "alimento" per il micelio. Dopo la miscelazione, la combinazione di micelio e materiale organico viene inserita in stampi che possono essere progettati in qualsiasi forma e dimensione, a seconda delle specifiche necessità di imballaggio, rendendo il processo estremamente versatile.
Il micelio inizia a crescere e ad espandersi all'interno dello stampo, legando i materiali organici insieme. Durante questa fase, il micelio agisce come una colla naturale, solidificando la struttura complessiva del packaging.
Una volta che il micelio ha colonizzato completamente il composto organico e ha formato la struttura desiderata, questa viene tolta dallo stampo ed essiccata. Questo passaggio ferma la crescita del micelio e stabilizza il packaging, rendendolo resistente e maneggevole.
Questo metodo di produzione non solo è ecologico ma è anche efficiente dal punto di vista energetico, poiché utilizza materiali rinnovabili e biodegradabili e impiega meno energia rispetto ai metodi tradizionali di produzione.
I vantaggi:
- Eco-compatibilità: il packaging è completamente biodegradabile e compostabile. Dopo il suo utilizzo, può essere semplicemente aggiunto al compost, dove si decompone naturalmente in 40 giorni, arricchendo il terreno senza lasciare residui tossici.
- Efficienza energetica: la produzione del Mushroom Packaging richiede meno energia rispetto alla fabbricazione di materiali di imballaggio convenzionali come il polistirolo.
- Personalizzazione: il packaging può essere facilmente adattato a forme specifiche, offrendo soluzioni su misura che rispondono a diverse esigenze logistiche e di design.
- Isolamento e protezione: le proprietà isolanti e la struttura è robusta ed efficace per la protezione dei prodotti imballati al pari del polistirolo ma senza gli impatti ambientali negativi di quest'ultimo.
E' incredibile come la natura stessa possa mettere a disposizione gli strumenti per salvaguardare l'ambiente.
NEW