Ogni anno una quantità ingente di plastica viene scaricata negli oceani generando l’insidioso fenomeno delle microplastiche che entrano nella catena alimentare. Per risolvere il problema è necessario andare a monte e lavorare per sostituire la plastica dei packaging con soluzioni alternative a base di materie prime molto più ecologiche. Tra le aziende che sta lavorando in questa direzione c’è la startup Notpla che ha creato una confezione resistente e completamente biodegradabile a base di alghe progettata per sostituire totalmente la plastica.


Il nome di Notpla è un'abbreviazione di "non plastica", riferendosi al fatto che mentre sembra plastica, il prodotto è in realtà composto da alghe opportunamente lavorate per assumere la forma di una pellicola trasparente che può essere riempita con un liquido più o meno denso. L’idea è quella di creare confezioni monodose resistenti abbastanza da contenere uno shampoo, ad esempio, ma capaci di “sciogliersi” e liberare il contenuto a contatto con il calore dell’acqua.

Il packaging che scompare con l’uso

Il progetto di questo pack monodose, chiamato Ohoo, è opera di Rodrigo Garcia Gonzalez e Pierre Paslier che hanno co-fondato l’azienda nel 2013, mentre studiavano Innovation Design Engineering all’Imperial College di Londra e al Royal College of Art.


La materia prima è costituita dall’alga bruna che abita i mari freddi dell’Oceano Atlantico e del Pacifico del nord e la cui lunghezza può raggiungere i 2 metri. Si tratta di una delle risorse più rinnovabili della natura perchè cresce fino a 1 metro al giorno, non compete con altre colture alimentari, non ha bisogno di acqua dolce o fertilizzante e contribuisce attivamente all’ossigenazione e disacidificazione degli oceani oltre che a rimuovere l'anidride carbonica dall'atmosfera.


Il pack monodose composto da alghe si biodegrada in 4-6 settimane senza lasciare alcuna traccia o sostanza inquinante nel terreno e può essere una valida alternativa alle confezioni create con altri materiali che risultano dannosi per l’ambiente.