Scheda ingrediente
NATTIASE®
Condroitinsolfato da cartilagine di pesce ad alta solubilità
INTRODUZIONE
Chondro'Sea® è il condroitinsolfato purificato da cartilagine di pesce, con speciali caratteristiche di elevata solubilità in acqua che ne aumentano la velocità d’assorbimento dopo somministrazione orale e ne permettono un’agevole formulazione in differenti forme farmaceutiche, comprese quelle liquide. Il prodotto, realizzato dalla Società francese Pharmanager, viene distribuito dalla Nutraceutica srl in esclusiva per l’Italia ed è stato oggetto di due studi, uno farmacocinetico e uno d’efficacia, entrambi condotti su ratti Sprague Dawley presso un centro di ricerca indipendente canadese. I risultati del primo lavoro hanno dimostrato che nel tratto gastro-intestinale dei ratti Chondro'Sea®viene assorbito molto più rapidamente di un altro condroitinsolfato marino commerciale e di uno bovino; l’ottima performance farmacocinetica del prodotto è dovuta sia alla sua elevata solubilità in medium acquosi, raggiunta grazie a una tecnologia di purificazione brevettata e alla speciale granulazione delle polveri, sia alle caratteristiche intrinseche in termini di densità di carica e peso molecolare. Lo studio d’efficacia ha invece confrontato l’effetto condroprotettivo del Chondro’ Sea® nei confronti del deterioramento della cartilagine in un modello murino d’infiammazione articolare cronica: il prodotto è risultato, in questo senso, significativamente superiore rispetto ai controlli, al condroitinsolfato bovino e al tramadolo. Chondro'Sea® è prodotto a partire da cartilagini di scarto della lavorazione di pesci del Pacifico, pescati secondo processi eco-sostenibili senza coinvolgimento di specie protette. Pharmanager controlla costantemente l’approvvigionamento della materia prima e la sua lavorazione che avviene in un unico stabilimento, certificato ISO 22000, dove è esclusa ogni possibilità di cross-contamination con materie prime d’origine diversa da quella marina.
MECCANISMO D'AZIONE
Il condroitin solfato è una molecola endogena della classe dei glicosaminoglicani e uno dei principali componenti delle cartilagini articolari e di altri tessuti cartilaginei. La sua somministrazione orale è considerata un’opzione ben tollerata nel trattamento di lungo termine dell’osteoartrite, una patologia cronica caratterizzata da danni irreversibili alle strutture articolari con distruzione della cartilagine, infiammazione delle membrane sinoviali e permanente alterazione degli ossi sub-condrali. Il meccanismo d’azione coinvolge più target biologici: il condroitin solfato, assunto come integratore, stimola la neo-sintesi di proteoglicani e acido jaluronico al contempo diminuendo l'attività catabolica dei condrociti per inibizione dell’espressione di enzimi proteolitici quali collagenasi, elastasi, fosfolipasi e N-acetil-glucosaminidasi che favoriscono la distruzione della matrice extracellulare e l’apoptosi di queste cellule (Henrotin Y et al. 2014; Hochberg M et al. 2013). È stato inoltre dimostrato che questo principio attivo ha azione antinfiammatoria, inibendo la traslocazione nucleare di NF-kB e la conseguente espressione di COX-2 e citochine flogogene e che è in grado di agire anche sugli osteoblasti sub-condrali riducendo il riassorbimento osseo (Kwan Tat S et al. 2007; Chou MM et al. 2005). Dalle metanalisi e revisioni sistematiche pubblicate in letteratura è emerso come l’effetto dei diversi tipi di condroitin solfato sia strettamente correlato alla matrice da cui essi vengono estratti, alla loro purezza e al comportamento farmacocinetico (Kwan Tat S et al. 2010). Quest’evidenza è confermata anche dai risultati dei due studi eseguiti sul Chondro’ Sea®, che ne hanno dimostrato, rispetto agli ingredienti di confronto, un più rapido assorbimento e una superiore efficacia condroprotettiva nel modello animale utilizzato.
EFFICACIA
La valutazione farmacocinetica del Chondro’ Sea® è stata eseguita somministrandone per gavaggio a ratti Sprague Dawley 100 mg/kg/die (equivalenti a 950 mg riferiti all’uomo) confrontando, successivamente, i principali parametri con quelli rilevati nei controlli e in animali che avevano assunto pari dosaggio di un altro condroitin solfato marino commerciale e di uno bovino. Sono state misurate le variazioni delle concentrazioni plasmatiche dei disaccaridi costituenti il polimero biologico, incluse le forme 4 e 6 solfate della d-glucuronil-NAG; la quantificazione è avvenuta con una metodica µ-UHPLC- MS usando eparina disaccaride e maltosio quali standard interni. A parità di biodisponibilità relativa (Cmax e AUC sono sostanzialmente comparabili fra i tre prodotti) Chondro’ Sea® ha mostrato rispetto agli ingredienti di confronto una superiore velocità d’assorbimento (fig. 1) (30’ vs 2.5-3 ore dell’altro condroitin solfato marino e 5 ore del bovino). I rapporti plasmatici delle concentrazioni delle due forme 4 e 6 solfate rispetto alla d-glucuronil-NAG misurati per il Chondro'Sea® sono stati 100 volte superiori a quelli del condroitin solfato bovino; in confronto all’altro derivato marino il rapporto 4-solfato/d-glucuronil-NAG è risultato comparabile mentre quello del 6-solfato molto più alto. Questi dati farebbero ipotizzare anche un effetto clinico potenzialmente superiore del Chondro'Sea® nell’osteoartrite, patologia caratterizzata dalla diminuzione delle forme solfate della condroitina nel liquido sinoviale. Infatti il prodotto, allo stesso dosaggio dello studio farmacocinetico, ha mostrato efficacia condroprotettiva non solo superiore al placebo, ma anche al condroitinsolfato bovino e al tramadolo (120 mg/kg/die) in un modello murino di osteoartrite indotta da monoiodoacetato (MIA); dopo 20 giorni di trattamento le analisi istologiche hanno rilevato un inferiore livello di erosione delle cartilagini articolari del ginocchio negli animali trattati con Chondro’ Sea®(fig. 2B) rispetto al placebo (fig. 2A) e ai due trattamenti di comparazione citati (fig. 2C, risultati per il condroitin solfato bovino).
SICUREZZA
Chondro’ Sea® è composto per oltre il 90 % di condroitinsolfato marino purificato da cartilagine di pesce. Il prodotto è sicuro e ben tollerato nelle condizioni di assunzione previste dalla normativa nazionale e comunitaria vigente ed è conforme alle specifiche del grado alimentare europeo per quanto concerne i residui di potenziali contaminanti e la carica microbiologica. Nella maggior parte degli studi condotti con dosi superiori a quelle autorizzate in Italia negli integratori alimentari (da 800 a 1200 mg/die) non è stata rilevata una frequenza di effetti indesiderati superiore al placebo (DOI 10.17590/20190521-141041.Risk assessment of chondroitin sulfate in food supplements. Updated BfR Opinion No. 40/2018 of 7 December 2018).
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Chondro’ Sea® è un condroitinsolfato marino granulare di elevata purezza ottenuto con un processo tecnologico brevettato in impianti certificati ISO 22000, riciclando gli scarti della lavorazione di pesci del pacifico pescati in modo completamente ecosostenibile. E’ una polvere scorrevole perfettamente solubile in acqua, conforme ai test indicati nella corrispondente monografia della Ph. Eur. (titolo superiore al 90 %, identificazione A-B-C, rotazione ottica specifica, cloruri, contenuto proteico, metalli pesanti, caratteristiche microbiologiche) e a tutte le specifiche del grado alimentare europeo per quanto riguarda i potenziali contaminanti. Chondro’ Sea® è adatto tanto alla formulazione di forme solide (compresse, capsule) quanto di polveri e granulati per soluzioni estemporanee. Il dosaggio massimo giornaliero negli integratori alimentari è di 500 mg come indicato nella lista di “altri nutrienti e altre sostanze a effetto nutritivo e fisiologico” revisione Ottobre 2022, emanata dal Ministero della Salute italiano. Chondro’ Sea®è consigliato nella formulazione di integratori alimentari per il supporto della cartilagine articolare in quadri d’infiammazioni cronica (osteoartite) nei quali può aiutare a conservare la struttura e la funzione del tessuto. Secondo alcune evidenze pubblicate nella letteratura scientifica l’integrazione con condroitinsolfato permetterebbe, in alcuni pazienti, di ridurre anche la dose giornaliera degli antinfiammatori mantenendo comunque un buon livello di condroprotezione, il controllo del dolore e una riduzione della rigidità articolare.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
AstaReal® A1010
AstaReal® EL25