ASSEGNAZIONE PREMIO FLORIAN WEIGHARDT PRESSO IL
COLLEGIO GHISLIERI

REPORT

Il giorno 5 maggio si è tenuta a Pavia la festa del Collegio Ghislieri dedicata al suo fondatore Pio V. Durante la piacevole cerimonia, come di consueto variopinta e goliardica, è stata annunciata la vincitrice della borsa di studio "Florian Weighardt"– un premio creato nel 2018 e dedicato alla memoria dell’ex-alunno Florian Weighardt, carissimo collega di TKS Tekno Scienze, prematuramente scomparso.
​​​​​​​Il premio è riservato ad alunne e alunni del Collegio Ghislieri iscritti all’ultimo anno dei corsi di studio in ambito biomedico e viene assegnato ad un progetto di ricerca ritenuto meritevole da una commissione presieduta dal biologo di fama internazionale Carlo Alberto Redi.

    INTRODUZIONE

    Quest’anno i fondi per il finanziamento della borsa di studio sono stati raccolti grazie a un’asta di beneficenza che si è tenuta durante la decima edizione del Making Cosmetics. Florian è stato infatti fondamentale per l’organizzazione della conferenza scientifica dell’evento fin dalle sue prime edizioni.
    In collaborazione con la galleria d’arte Imago è stata messa all’asta un’opera d’arte unica dell’artista RAFKA, noto per il suo talento nel creare opere che catturano l’essenza di luce e pigmenti in modo dinamico e che sono realizzate con le stesse materie prime dei formulatori cosmetici.

    IL GREEN DEAL EUROPEO

    Elisa Novaresi, Senior creative designer di TKS Tekno Scienze, ha avuto il piacere di partecipare alla cerimonia e di stringere la mano alla vincitrice del premio, la Dott.ssa Erminia Saraceno. Erminia è un’alunna del Collegio Ghislieri, laureata in Medicina a marzo 2024 con una tesi sulla cardioprotezione scritta al King’s College di Londra. Il suo progetto di ricerca, che le è valso il premio, ha l’ambizione di contribuire a cercare una valida alternativa al trapianto cardiaco, ancora oggi unica opzione terapeutica per pazienti con scompenso cardiaco terminale.


    In particolare, durante il suo periodo di ricerca a Londra, Erminia ha dimostrato in vitro le proprietà cardioprotettive sui cardiomiociti di una proteina già identificata nel Laboratorio del Prof. Giacca di Trieste e ha costruito e validato un vettore basato su mRNA in grado di raggiungere il cuore, veicolo quindi ottimale per la terapia. Attualmente, sono in corso i test in vivo di tale proteina che potrebbero porre le basi per ripensare il trattamento delle malattie cardiovascolari acute ed anche di altre condizioni di danno d’organo come la cardiomiopatia ischemica, l’ictus e l’ischemia renale.La Fondazione Ghislieri è un centro culturale di ampio respiro che investe nella formazione e nel futuro di giovani selezionati in base al merito; contribuisce allo sviluppo e alla diffusione di una cultura della divulgazione scientifica, artistica e musicale; sostiene la crescita di una realtà di tradizione secolare, attiva nella storia italiana da oltre 450 anni, grazie a una rete attiva di Alumni; opera in rete con tutte le istituzioni del territorio, attraverso numerose e prestigiose collaborazioni internazionali in vari settori; porta l'eccellenza musicale pavese e italiana in tutta Europa.

    MA COME SI INTERSECA IL GREEN DEAL CON LA COSMETICA? 

    IL GREEN DEAL EUROPEO

    La Fondazione Ghislieri è un centro culturale di ampio respiro che investe nella formazione e nel futuro di giovani selezionati in base al merito; contribuisce allo sviluppo e alla diffusione di una cultura della divulgazione scientifica, artistica e musicale; sostiene la crescita di una realtà di tradizione secolare, attiva nella storia italiana da oltre 450 anni, grazie a una rete attiva di Alumni; opera in rete con tutte le istituzioni del territorio, attraverso numerose e prestigiose collaborazioni internazionali in vari settori; porta l'eccellenza musicale pavese e italiana in tutta Europa.

    MONICA NIZZARDO     

    Editorial manager

    BEAUTY HORIZONS - TKS Publisher

    Bio...

    EDIZIONE SPONSORIZZATA DA

    spazio

    spazio