Packaging 4.0
Bio...
Antonio De Bellis, laureato in Statistica, lavora come Business & Strategy Advisor. Ha rivestito ruoli di direzione marketing e vendite in multinazionali cosmetiche (Wella, Procter & Gamble) e in aziende alimentari e del canale Horeca-ristorazione. Appassionato di innovazione, usa gli stimoli provenienti dallo studio del mercato e del consumatore nell'ideazione di strategie e progetti per rafforzare il posizionamento delle aziende, acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.
Antonio De Bellis
Business & Strategy Advisor
Nuova tecnologia per gli spray aerosol
I consumatori stanno diventando sempre più attenti agli ingredienti e al confezionamento dei prodotti cosmetici e prestano molta attenzione alla presenza di conservanti e all'uso di packaging che possano prevenire la contaminazione e l’alterazione della qualità del prodotto.
Non è un caso quindi che nel confezionamento dei prodotti spray aerosol si stia diffondendo la tecnologie BOV, acronimo di bag-on-valve, un sistema che permette una migliore conservazione del prodotto, l’uso di propellenti ecologici e un’erogazione controllata su aree circoscritte di pelle e capelli.
Il sistema è costituito da un sacchetto riempito con il prodotto posto all'interno di una contenitore che può essere di alluminio o PET. Il propellente usato è aria compressa o azoto ed è contenuto nello spazio tra il sacco e la bombola. Quando la valvola viene azionata, il propellente esercita una pressione sul sacco, facendo sì che il prodotto venga espulso attraverso la valvola e spruzzato in una nebbia sottile o in un flusso.
I vantaggi:
- Versatile sulla tipologia di prodotti: cambiando l'erogatore il BOV può ospitare cosmetici sotto forma di liquidi, lozioni, creme, sieri, gel. Si può usare anche per fondotinta, primer, BB cream (blemish balm).
- Spruzzatura a 360°: permette un'erogazione uniforme e continua anche capovolta per applicazioni su aree sensibili o difficili da raggiungere.
- Riduzione degli sprechi: il sistema consente di utilizzare il prodotto fino al 100%, senza lasciare residui. La precisa capacità di erogazione aiuta a ottenere una copertura uniforme con meno prodotto.
- Integrità: è una tecnologia molto adatta a formulazioni che si alterano all'ossigeno e alla luce (pensiamo ad esempio agli ingredienti dei prodotti solari) dal momento che il prodotto è racchiuso in un sacchetto che lo separa dai propellenti e ne riduce al minimo l'esposizione all'aria.
- Conservazione prolungata: l'ambiente sigillato e controllato riduce il rischio di contaminazione durante lo stoccaggio e l'uso, gli ingredienti attivi sono protetti e richiedono meno conservanti.
- Rispetto dell'ambiente: si possono impiegare involucri completamente riciclabili e i propellenti usati sono ecologici (aria, azoto) anzichè gas infiammabili.