INTRODUZIONE
Olive Tree: the Mediterranean Health Secret
La storia dell'ulivo inizia circa 9.000 anni fa.
Nella tradizione greca,quando nasce un bambino,si pianta un ulivo.L'ulivo e il bambino cresceranno insieme e quando il bambino avrà compiuto 6 anni,l'ulivo darà i primi frutti.Crescerà con la famiglia,sopravviverà per decenni e sarà ancora lì per tutte le generazioni future a ricordare la continuità e lo scorrere della vita.Simbolo di pace, saggezza, fertilità, prosperità, fortuna, vittoria.
La mitologia greca attribuisce alla dea Atena,figlia di Zeus,il merito di averlo portato nella città di Atene:secondo la leggenda qualunque dio avesse fatto al popolo greco il dono più apprezzato, si sarebbe guadagnato il diritto di dare il nome alla città più importante.
Poseidone,fratello di Zeus e dio dei mari,diede all'Attica un corso d'acqua che attraversava la città e che forniva acqua fresca, potabile e con un facile accesso al Mediterraneo.Atena diede loro degli ulivi.
Sebbene i cittadini fossero grati a Poseidone, preferirono il dono di Atena.Non solo le olive erano durevoli e deliziose da sole,ma producevano anche un olio molto utile:in cambio del dono delle olive,ad Atena fu concesso il diritto di intitolare la città a sé stessa.
Già allora gli atleti greci venivano strofinati con olio d'oliva,per prevenire danni alla pelle durante la competizione e per proteggerli dal sole;Ippocrate credeva e insegnava che l'olio d'oliva fosse utile per molti disturbi fisici e persino per alcuni disturbi mentali.
SICUREZZA
Questo prodotto non rientra in nessuno dei criteri definiti nell'articolo 31 del regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) e suoi emendamenti. Inoltre, non contiene solventi organici: Biosearch Life ha sviluppato un processo unico di estrazione acquosa dell’acido maslinico.
MECCANISMO D'AZIONE
Quando si verificano condizioni come aumento della pressione sanguigna, alti livelli di zucchero nel sangue,grasso corporeo in eccesso intorno alla vita e livelli anormali di colesterolo o trigliceridi,si può arrivare a soffrire di sindrome metabolica,una condizione che quando si verifica porta un aumentato rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.Avere solo una di queste condizioni non significa soffrire di sindrome metabolica,ma significa rischiare di ammalarsi di malattie gravi.
L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas che controlla i livelli di zucchero nel sangue.La resistenza all'insulina si verifica quando le cellule muscolari, adipose ed epatiche non rispondono bene all'insulina e fanno fatica ad assorbire il glucosio dal sangue:la resistenza all'insulina precede lo sviluppo del diabete mellito di tipo 2. I triterpeni pentaciclici sembrano avere un’influenza positiva sui meccanismi cellulari che,se mal funzionanti, portano alla sindrome metabolica.In particolare:
- sulla lipolisi, il meccanismo messo in moto dall'organismo per scomporre i grassi per renderli assorbibili e utilizzabili;
- l'adipogenesi, ossia la formazione di tessuto adiposo;
- l’ossidazione degli acidi grassi: i grassi vengono bruciati e trasformati in energia;
- la biogenesi mitocondriale, processo cellulare che produce nuovi mitocondri. Nella sindrome metabolica c'è una disfunzione mitocondriale che porta a una ridotta combustione dei grassi (ossidazione degli acidi grassi).
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Maslive è un estratto da frutti di olivo (Olea europaea) titolato al 25% in acido maslinico: si presenta come una polvere color nocciola, solubile in acqua. Le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche, la presenza di solventi, contaminanti, aflatossine e metalli pesanti sono in linea con i parametri stabiliti dalla European Pharmacopaea. Il processo di estrazione viene eseguito interamente in acqua, senza aggiunta di altri solventi.
Grazie alle sue specifiche tecniche, Maslive soddisfa tutti i criteri legislativi relativi alla sicurezza del prodotto quali allergeni, pesticidi e contaminanti, oltre ad essere certificato Kosher e Halal.
EFFICACIA
È dimostrato come la dieta mediterranea tradizionale è considerata uno dei migliori modelli di alimentazione sana perchè riduce i biomarcatori delle malattie cardiovascolari e della sindrome metabolica.Un componente chiave è l'olio d'oliva, in parte responsabile dei benefici di questa dieta, poiché fornisce un'ottima matrice lipidica ad alto contenuto di molecole bioattive di diverse varietà chimiche: sono oggi di particolare interesse l'identificazione di queste molecole ed i loro meccanismi d’azione.
Gli acidi triterpenici pentaciclici (oleanolico e maslinico), suoi componenti minori, hanno acquisito importanza nel contrastare patologie cardiovascolari e metaboliche. La procedura applicata per l'estrazione dell'olio d'oliva è fondamentale per il contenuto in triterpeni e altri costituenti minori.
Uno studio del 2019 (1) ha evidenziato come l’assunzione attraverso la dieta di olio di sansa d’oliva ad alte concentrazioni di acidi triterpenici (POCTA) ha avuto effetti positivi su topi sovralimentati. I risultati dimostrano che passando a una dieta POCTA per 10 settimane, hanno avuto una sostanziale riduzione del peso corporeo, di insulino-resistenza, di infiammazione del tessuto adiposo, ed un miglioramento della funzione vascolare nonostante un elevato apporto calorico.
1.Claro-Cala,Quintero et al.-Pomace Olive Oil Concentrated in Triterpenic Acids Restores Vascular Function, Glucose Tolerance and Obesity Progression in Mice-Nutrients-2020 Jan 26;12(2):323.
IMPIEGO E PROCEDURA D'UTILIZZO
L’Olio d'oliva fornisce 884 kcal/kg: per ottenere i dosaggi giornalieri consigliati di attivi si dovrebbero consumare circa 2 litri di olio (6 volte l'apporto calorico totale degli adulti).
Per beneficiare dell’acido maslinico, senza eccedere con i grassi e le calorie dell’olio di oliva, la supplementazione diventa importantissima: per assumere 50 mg di acido maslinico dovremmo mangiare 80 gr al giorno di olive (ca. 20 olive), ma con 200 mg al giorno di Maslive ci assicuriamo i nutrienti necessari al nostro benessere.