INTRODUZIONE
È noto che, a seguito dell’avanzare dell'età, la produzione di collagene rallenta e la qualità diminuisce. Già all'età di 25 anni i livelli di collagene iniziano a scendere e, a 50 anni, si raggiunge circa il 50% dei valori di partenza. Una tale riduzione provoca la formazione di rughe e la pelle inizia a perdere compattezza e tono. Anche la barriera cutanea viene compromessa e ciò può causare secchezza, sfoghi ed inestetismi.
Vollagen® è un’alternativa 100% di origine vegetale al classico collagene, adatta anche ai mercati vegani e vegetariani. Si tratta di un complesso di amminoacidi nella stessa proporzione di quelli presenti nel collagene, ottenuto mediante un processo brevettato di fermentazione. Gli amminoacidi sono già isolati e quindi pronti per essere facilmente assorbiti dal corpo.
Gli effetti di Vollagen® sono stati testati in uno studio clinico. Diversi sono stati i benefici riscontrati dai soggetti coinvolti nello studio: la pelle è risultata più luminosa ed idratata, con un tono più uniforme e con rughe e occhiaie meno visibili. Gli inestetismi e le imperfezioni appaiono ridotte e viene migliorato l’aspetto delle unghie, che risultano più forti e più sane.
MECCANISMO D'AZIONE
Il condroitin solfato è una molecola endogena della classe dei glicosaminoglicani e uno dei principali componenti delle cartilagini articolari e di altri tessuti cartilaginei. La sua somministrazione orale è considerata un’opzione ben tollerata nel trattamento di lungo termine dell’osteoartrite, una patologia cronica caratterizzata da danni irreversibili alle strutture articolari con distruzione della cartilagine, infiammazione delle membrane sinoviali e permanente alterazione degli ossi sub-condrali. Il meccanismo d’azione coinvolge più target biologici: il condroitin solfato, assunto come integratore, stimola la neo-sintesi di proteoglicani e acido jaluronico al contempo diminuendo l'attività catabolica dei condrociti per inibizione dell’espressione di enzimi proteolitici quali collagenasi, elastasi, fosfolipasi e N-acetil-glucosaminidasi che favoriscono la distruzione della matrice extracellulare e l’apoptosi di queste cellule (Henrotin Y et al. 2014; Hochberg M et al. 2013). È stato inoltre dimostrato che questo principio attivo ha azione antinfiammatoria, inibendo la traslocazione nucleare di NF-kB e la conseguente espressione di COX-2 e citochine flogogene e che è in grado di agire anche sugli osteoblasti sub-condrali riducendo il riassorbimento osseo (Kwan Tat S et al. 2007; Chou MM et al. 2005). Dalle metanalisi e revisioni sistematiche pubblicate in letteratura è emerso come l’effetto dei diversi tipi di condroitin solfato sia strettamente correlato alla matrice da cui essi vengono estratti, alla loro purezza e al comportamento farmacocinetico (Kwan Tat S et al. 2010). Quest’evidenza è confermata anche dai risultati dei due studi eseguiti sul Chondro’ Sea®, che ne hanno dimostrato, rispetto agli ingredienti di confronto, un più rapido assorbimento e una superiore efficacia condroprotettiva nel modello animale utilizzato.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Vollagen® è composto dagli stessi 18 amminoacidi presenti nel collagene umano: alanina, glicina, valina, leucina, isoleucina, prolina, fenilalanina, tirosina, serina, treonina, metionina, arginina, istidina, lisina, acido aspartico, acido glutammico, idrossiprolina, idrossilisina. La composizione comprende 0,5-1% di lecitina da girasole.
Apparenza: polvere bianca
Shelf life: 24 mesi
EFFICACIA
La valutazione farmacocinetica del Chondro’ Sea® è stata eseguita somministrandone per gavaggio a ratti Sprague Dawley 100 mg/kg/die (equivalenti a 950 mg riferiti all’uomo) confrontando, successivamente, i principali parametri con quelli rilevati nei controlli e in animali che avevano assunto pari dosaggio di un altro condroitin solfato marino commerciale e di uno bovino. Sono state misurate le variazioni delle concentrazioni plasmatiche dei disaccaridi costituenti il polimero biologico, incluse le forme 4 e 6 solfate della d-glucuronil-NAG; la quantificazione è avvenuta con una metodica µ-UHPLC- MS usando eparina disaccaride e maltosio quali standard interni. A parità di biodisponibilità relativa (Cmax e AUC sono sostanzialmente comparabili fra i tre prodotti) Chondro’ Sea® ha mostrato rispetto agli ingredienti di confronto una superiore velocità d’assorbimento (fig. 1) (30’ vs 2.5-3 ore dell’altro condroitin solfato marino e 5 ore del bovino). I rapporti plasmatici delle concentrazioni delle due forme 4 e 6 solfate rispetto alla d-glucuronil-NAG misurati per il Chondro'Sea® sono stati 100 volte superiori a quelli del condroitin solfato bovino; in confronto all’altro derivato marino il rapporto 4-solfato/d-glucuronil-NAG è risultato comparabile mentre quello del 6-solfato molto più alto. Questi dati farebbero ipotizzare anche un effetto clinico potenzialmente superiore del Chondro'Sea® nell’osteoartrite, patologia caratterizzata dalla diminuzione delle forme solfate della condroitina nel liquido sinoviale. Infatti il prodotto, allo stesso dosaggio dello studio farmacocinetico, ha mostrato efficacia condroprotettiva non solo superiore al placebo, ma anche al condroitinsolfato bovino e al tramadolo (120 mg/kg/die) in un modello murino di osteoartrite indotta da monoiodoacetato (MIA); dopo 20 giorni di trattamento le analisi istologiche hanno rilevato un inferiore livello di erosione delle cartilagini articolari del ginocchio negli animali trattati con Chondro’ Sea®(fig. 2B) rispetto al placebo (fig. 2A) e ai due trattamenti di comparazione citati (fig. 2C, risultati per il condroitin solfato bovino).
SICUREZZA
Chondro’ Sea® è composto per oltre il 90 % di condroitinsolfato marino purificato da cartilagine di pesce. Il prodotto è sicuro e ben tollerato nelle condizioni di assunzione previste dalla normativa nazionale e comunitaria vigente ed è conforme alle specifiche del grado alimentare europeo per quanto concerne i residui di potenziali contaminanti e la carica microbiologica. Nella maggior parte degli studi condotti con dosi superiori a quelle autorizzate in Italia negli integratori alimentari (da 800 a 1200 mg/die) non è stata rilevata una frequenza di effetti indesiderati superiore al placebo (DOI 10.17590/20190521-141041.Risk assessment of chondroitin sulfate in food supplements. Updated BfR Opinion No. 40/2018 of 7 December 2018).
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Vollagen® è una polvere idrodispersibile, adatta per formulazioni liquide, polveri o compresse.
Come da studi clinici, è suggerita una somministrazione di 1 grammo per 60 giorni.