MECCANISMO D'AZIONE
L’efficacia dell’attivo è data dalla sua elevata concentrazione di minerali come Calcio, Potassio, Sodio e Magnesio, e di composti organici tra cui acido umico, carotenoidi, clorofilla e ficoeritrina. La presenza di oligoelementi come zinco e rame rende l’attivo ideale per il trattamento delle pelli impure, grazie ad una spiccata attività seboregolatrice e di riduzione dei pori dilatati.
Il risultato? Una profonda idratazione cutanea e un miglioramento dell’incarnato, grazie alla sinergia tra la composizione, la struttura della matrice e la carica anionica del complesso biominerale. Ciò genera una moltitudine di benefici che ottimizza le prestazioni in uno spettro ampio di applicazioni cosmetiche per la cura della pelle.
INTRODUZIONE
Lutum47™ CA è una matrice biominerale unica proveniente dal Canada che, grazie alla sua ampia versatilità applicativa, è adatta alla realizzazione di prodotti skincare, haircare e make-up.
Le origini dell’attivo risalgono a 214 milioni di anni fa, quando l’impatto di un meteorite nella regione di Manicouagan, in Quebec, provocò una cicatrice profonda sulla superficie terrestre che nel corso delle glaciazioni ed ere geologiche successive diede vita ad un ecosistema unico. Infatti, il suolo di questo territorio risulta estremamente ricco di composti organici antiossidanti e inorganici che impreziosiscono la matrice minerale.
Lutum47™ CA è ottenuto nel completo rispetto dell'equilibrio dell'ecosistema, minimizzando l'impatto ambientale e garantendo la conservazione dell'ambiente circostante, in quanto situato all’interno di un territorio patrimonio dell’UNESCO.
L'attenzione scrupolosa all'ecosostenibilità e alla conservazione degli ambienti naturali fa del biominerale Lutum47™ CA un esempio di innovazione nel campo della cosmetica, unendo i benefici naturali a un approccio responsabile e rispettoso dell'ambiente.
Figure 1: The extravasation process
- White blood cell captured along the vascular wall
- They adhere to the membranes of endothelial cells through activation of receptors (VCAM-1)
- Tight junctions opens, leading to white blood cell leakage
- This opening triggers red blood cell leakage at the same time (passive consequence)
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Composizione e specifiche tecniche: l’attivo è costituito da composti dal forte potere antiossidante (acido umico, carotenoidi e clorofilla), da minerali (Sodio, Calcio e Potassio), microelementi (Ferro, Zinco) e alcuni minerali appartenenti alla famiglia delle zeoliti.
L’ingrediente è disponibile in forma di polvere dalla granulometria fine.
EFFICACIA
Test in-vivo:
Proprietà idratanti(sotto controllo dermatologico): studio di 14 giorni su 20 volontari con pelle molto secca tramite un’applicazione giornaliera dell’attivo. I risultati hanno dimostrato come l’applicazione del Lutum47™ CA incrementi l’idratazione cutanea di un +63%, con una riduzione della TEWL del +22%.
Sebo-regolazione (sotto controllo dermatologico): test effettuato su 21 volontari con pelle grassa per 56 giorni con un’applicazione giornaliera del Lutum47™ CA. I risultati mostrano una riduzione del sebo del +56%. Durante lo studio è stata valutata anche la riduzione dei pori cutanei, caratteristici delle pelli impure, registrando una riduzione del +69%.
Effetto illuminante: lo studio su 18 volontari ha dimostrato come Lutum47™ CA migliori la luminosità cutanea e i rossori cutanei dopo solo 1 ora dall’applicazione.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Livello d'uso consigliato: 1-100%.
Applicazione:
- Skincare: sieri, crème, maschere viso, lozioni
- Bodycare: crème, lozioni
- Hair-care: Shampoo, lozioni, sieri, maschere per capelli, balsami rinse-off
- Hybrid Make-up: fondotinta in polvere e liquidi, correttori, compatti, balm
Polvere sospendibile in acqua
SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro e non irritante a livello cutaneo.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO