Scheda ingrediente
Dalle alghe un Alleato per la Salute Immunitaria
BetaVia™ Complete
INTRODUZIONE
I consumatori stanno riconoscendo sempre più che un sonno scadente può avere un impatto sulla salute. Dormire al momento giusto, in modo sufficiente e con un sonno di qualità, può aiutare a proteggere la nostra salute cognitiva e fisica, la qualità della vita e ottenere il meglio dalla nostra giornata.
Una ricerca mostra che un terzo dei consumatori europei ritiene che le proprie abitudini di sonno si siano deteriorate negli ultimi due anni. Il 48% dei consumatori europei è insoddisfatto della qualità della vita a causa del cattivo sonno e il 53% è insoddisfatto sia della quantità che della qualità del proprio sonno. Simili dati si riscontrano nei consumatori Italiani. Il 51% dei consumatori si lamenta del proprio riposo dopo una notte di sonno e cerca modi per migliorare le proprie abitudini prima di coricarsi. Il 71% è interessato al supporto che è associato al consumo di cibi, bevande o integratori. I dati di mercato Italiani mostrano, per il sonno, il predominio dei prodotti erboristici/tradizionali, che ha raggiunto il 92% delle vendite totali al dettaglio nel 2021.
Il mercato dei prodotti per il sonno ha visto una crescita del 69% dal 2016 al 2021, raggiungendo un CAGR dell’ 11%. Le incertezze e preoccupazioni degli ultimi anni fanno prevedere una crescita sostenuta nei prossimi anni. Ciò offre un'opportunità unica per gli ingredienti naturali, e con evidenza scientifica, di innovarsi in questa piattaforma
Kemin Human Nutrition and Health ha introdotto nel mercato DailyZzTM, una miscela botanica ricca di polifenoli presenti in natura, sviluppata per rispondere alla domanda del mercato per ingredienti naturali innovativi che offrano l'opportunità di modulare positivamente la qualità del sonno e le prestazioni il giorno successivo.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
DailyZz ™ è una miscela botanica essiccata di proprietà costituita dall’’estratto acquoso brevettato di menta (Mentha spicata L.) e dall’estratto acquoso di tè verde (Camellia sinensis), sviluppata per l'uso come ingrediente negli integratori alimentari e alimenti. DailyZz contiene tra il 13,5% e il 18% in peso di acido rosmarinico (RA) ed epigallocatechina gallato (EGCG) combinati e un contenuto minimo di polifenoli totali del 25% (espresso come equivalenti di acido gallico (GAE). I test condotti sulla materia prima hanno confermato la stabilità del prodotto per tutta la durata della shelf-life, anche quando miscelata con un supporto di maltodestrine. DailyZz ™ è una polvere idrosolubile, stabile in una gamma di temperature e valori di pH e in formulazioni con melatonina, vitamine e altri ingredienti botanici.
MECCANISMO D'AZIONE
Il sonno e la veglia sono processi finemente controllati. Sistemi neuro-anatomici e composti neuro-chimici distinti contribuiscono all’alternarsi del ciclo sonno-veglia. I neurotrasmettitori eccitatori come l’Ach, il glutammato e diverse monoamine promuovono la veglia mentre dal lato inibitorio il GABA insieme ai neuropeptidi favoriscono il sonno. È interessante notare come l'acetilcolina svolga un ruolo duplice come neurotrasmettore per la veglia e la fase REM del sonno.
Oltre alle note attività antiossidanti e neuroprotettive delle singole piante, la Mentha spicata e la Camellia sinensis sono state associate al sonno, al rilassamento e alla funzione cerebrale, probabilmente attraverso la capacità di RA, un polifenolo importante tra gli oltre 50 altri polifenoli che compongono queste piante di menta, di modulare l'acetilcolina (Ach) e di RA e EGCG dal tè verde di interagire con i recettori dell’ acido gamma aminobutirrico (GABA), come evidenziato nella ricerca pre-clinica.
EFFICACIA
Oltre al razionale scientifico del potenziale ruolo benefico dei polifenoli presenti nella miscela, dati aggiuntivi a supporto di questa innovativa doppia attività notte/ giorno sono stati ottenuti in uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, parallelo, condotto dal key opinion leader Dott. Michael Grandner, in 105 uomini e donne sani con lievi occasionali disturbi del sonno. I risultati sono stati misurati con questionari tra cui un diario giornaliero e l'Insomnia Severity Index (ISI) e misurazioni obiettive della funzione cognitiva diurna utilizzando la batteria del test cognitivo computerizzato JoggleResearch (Joggle Research, Seattle WA, USA). Lo studio ha mostrato che, quando assunto quotidianamente per 30 giorni prima di coricarsi alla dose di 485 mg, DailyZz supporta un sonno sano e di qualità e migliora la performance del giorno successivo - concentrazione, capacità di giudizio in uno scenario di rischio, tempo di reazione e funzione esecutiva - rispetto al placebo. I benefici di DailyZz sono stati osservati già dopo 7 giorni di supplementazione
Inoltre, i partecipanti hanno anche riportato un miglioramento della funzione cerebrale e delle prestazioni del giorno successivo quando è stato chiesto alla fine dello studio. La capacità di “funzionare bene” durante il giorno è influenzata dalla qualità del sonno delle notti precedenti. La scarsa funzionalità dovuta alla perdita di sonno può avere un impatto negativo sulla performance della persona e sulla produttività al lavoro. Come riportato nello studio clinico, una migliore qualità del sonno può migliorare le aree cognitive che sono più affettate da una brutta notte di sonno.
SICUREZZA
DailyZz è ottenuto da un'infusione d’acqua di estratti brevettati di menta (Mentha spicata L.) e tè verde (Camellia sinensis) in assenza di solventi chimici aggressivi. La menta e il tè verde hanno una lunga storia di consumo nella dieta delle persone. Inoltre, gli estratti di menta e di tè verde che caratterizzano la miscela botanica sono stati affermati Generally Recognized as Safe (GRAS) da un gruppo di esperti qualificati. Nessun evento avverso associato all'uso dell'ingrediente è stato segnalato nella ricerca condotta fino ad oggi. L'uso di prodotti per il sonno è stato talvolta associato a effetti collaterali comuni come la sonnolenza durante il giorno. Questo effetto non è stato osservato con l’uso di DailyZz e oltre ai benefici osservati nella qualità del sonno, è stato osservato un miglioramento delle prestazioni del giorno successivo, valutate con strumenti oggettivi validati.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
DailyZz è una polvere che può essere inclusa in diverse formulazioni galeniche solide come capsule dure e molli, compresse, caramelle gommose e applicazioni liquide come spray, stick e gocce che si dissolvono in acqua. L’ingrediente ha 3 anni di shelf-life.
Il dosaggio suggerito è di 485 mg al giorno, 30 minuti prima di coricarsi.