Natale – La grande bellezza 

Siamo in periodo natalizio e la bellezza gioca un ruolo fondamentale, e direi meno male, nelle proposte regalo: è il momento dei profumi e dei cosmetici. 


Io non sono da meno, e mi aspetto sempre di ritrovare sotto l’albero il mio profumo preferito che mi accompagnerà nel nuovo anno. Che rivelo senza problemi anche perché è legato al momento in cui ho scoperto, innamorandomene, il mondo delle fragranze. E’ successo tanti anni fa, ad un incontro IFRA a Bruxelles. Durante la cena un “naso” di riconosciuta fama, Yves De Chiris, ci aveva condotto in un bellissimo viaggio nella creazione dei profumi raccontandoci con grande passione, l’avventura che ha portato alla nascita di “Angel”, di Mugler. E da allora Angel per uomo è diventato il mio compagno di risveglio mattutino!


Tornando a Natale e bellezza, bellissime attrici, attori, modelle, modelli, influencer ci sorridono dagli schermi cercando di catturare la nostra attenzione attraverso spot che si sfidano in creatività. E la cosa funziona perché non solo sono potenti driver d'acquisto ma diventano anche espressione del brand fino a identificarlo. 

Donare bellezza è sempre bello. 


Ma di quale bellezza parliamo? 

Ovviamente il termine è vastissimo e copre praticamente tutto, dal mondo fisico a quello psichico, a quello dello spirito. In questo nostro contesto siamo ovviamente nella dimensione della estetica del corpo. 

Sappiamo benissimo come l’estetica giochi un ruolo primario nel nostro benessere. Così primario da diventare lo specchio di chi siamo e di come ci sentiamo in un particolare momento. Il durissimo periodo della pandemia ha avuto nel benessere della persona, ricordiamo il capello fai da te e quindi il liberante ritorno in salone, un ruolo fondamentale. 

Se ci pensiamo Il Natale ci propone durante l’anno una pausa per riflettere sulla bellezza. 

Bellezza di sentimenti innanzitutto. 


A prescindere da prese di posizione ideologiche e a volte, diciamolo, un po' forzate, non c’è dubbio che il Natale sia portatore di un richiamo alla luce e alla speranza. 

Non è sempre facile. Passiamo dal pessimismo del venditore di almanacchi di Leopardi all’ottimismo del Canto di Natale di Dickens. Questo fa parte della vita. Il che non toglie che le nostre città, paesi, strade, case, in questo periodo siano punti di luce che danno luce anche a chi di addobbi non ne vuol proprio sapere.  


Premesso che non sono stato ingaggiato da alcun brand, anche perché non sono oggettivamente un testimonial, mi sento di dire che regalare un cosmetico o un profumo è comunque un grande segno di attenzione ed intimità con qualcuno che ci è particolarmente vicino. Un regalo importante e molto impegnativo. Un amichevole stimolo a prendersi cura di sé magari quando il contorno ci porterebbe a trascurarci un po'. Come succede a tutti prima o poi, non solo in questo momento. 


Ecco allora che in questo periodo dell’anno, particolarmente in questo anno, credo siano doverosi un pensiero e un ringraziamento a chi lavora nel “beauty”. Che è un comparto enorme, con una filiera che coinvolge un enorme numero di addetti e investimenti in campo intellettuale e finanziario, a partire dalla idea iniziale fino al prodotto finito, come recita il claim del “nostro” Making Cosmetics, quest’anno tornato finalmente in presenza, un momento di incontro vissuto con grande gioia da tutti i partecipanti. 


Quindi grazie cari colleghi per il vostro lavoro, grazie per i vostri sforzi, grazie per la bellezza che donate al mondo! 


Nel sorriso dei bellissimi testimonial che ci sorridono dalla televisione ci siete tutti voi, che con il vostro impegno, al di là di ogni retorica, ma siamo nei giorni del sentimento, regalate al mondo una Grande Bellezza che ci aiuta a guardarlo a colori e non in bianco e nero.  


A tutti, Buon Natale! 

Giulio Fezzardini

Redazione BH Italia

TKS Publisher

Italia

Ascolta

l'articolo!

PODCAST